Il 4° workshop del progetto ADRIPLAN, finanziato dalla Commissione Europea Direzione Affari Marittimi si svolgerà a Struniano, in Slovenia. Questo progetto nasce con l’obiettivo di fornire una strategia per l’approccio transfrontaliero alla Pianificazione dello Spazio Marittimo (MSP) nell’area Adriatico-Ionica, con particolare attenzione al nord Adriatico e all’area del sud Adriatico- nord Ionio.

Il workshop prevede la realizzazione di un “esercizio di pianificazione” reale, al quale i partecipanti potranno contribuire attivamente quali portatori di conoscenza ed esperienza nei diversi settori marittimi. Le tematiche principali attorno alle quali si svolgerà il workshop, riguarderanno l’energia, il trasporto marittimo e lo sviluppo portuale; nell’”esercizio di pianificazione” verranno considerate anche le altre attività marittime che possono potenzialmente interagire in sinergia o conflitto.
Il workshop si terrà il 4 marzo 2015 presso l’Hotel Talaso di Struniano in Slovenia. Per ulteriori informazioni su programma e modalità di iscrizione si rimanda al sito:
 
Fonte e foto: Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS