Anche la Centrale Idrodinamica parteciperà attivamente ad uno dei momenti più entusiasmanti ed attesi da tutta la città di Trieste: La Barcolana. Sarà proprio uno dei luoghi più suggestivi di Trieste, il Porto Vecchio, ad accogliere la base logistica della segreteria iscrizioni per la Regata Barcolana Classic Coppa Prosecco portando così armatori ed equipaggi, ma non solo, a scoprire un pezzo di storia della città con gli edifici storici ma anche con le banchine di fronte al Magazzino 26.
Grazie alla collaborazione dell’Istituto di Cultura Marittimo Portuale di Trieste, dell’Autorità Portuale e di Italia Nostra, la Centrale Idrodinamica, recentemente restaurata, verrà adibita a segreteria iscrizioni e le imbarcazioni saranno accolte al Bacino 0.

Sabato 13 ottobre, a partire dal mattino, le Signore del Mare saranno le protagoniste della regata dedicata alle barche storiche. Sono attesi scafi d’epoca,barche classiche, Passere e Dragoni (questi ultimi se iscritti in numero sufficiente, potranno regatare in un evento a sé stante: Il trofeo Aretusa). Dopo la sfilata lungo il Molo Audace e il Bacino San Giusto, alle 12 è prevista la partenza della regata che si svolge su un percorso a triangolo a vertici fissi con partenza e arrivo al largo della diga del Porto Vecchio.

Ma anche l’occhio vuole la sua parte e per gli appassionati di rassegne alla Centrale Idrodinamica verrà allestita dall’ 8 fino al 30 ottobre in collaborazione con Italia Nostra una mostra di disegni e progetti di restauri di barche antiche e un repertorio fotografico di barche d’epoca.

Per le informazione sulla Barcolana si prega di contattare la Segreteria Organizzativa: Società Velica Barcola Grignano: tel. 040 411664 – fax 040 413838

Per le informazioni riguardanti la Centrale Idrodinamica contattare l’Istituto di Cultura Marittimo Portuale: telefono 040 6732621 email [email protected]
 
Fonte: ICMP