Negli ultimi 4 anni anche il porto di Venezia ha risentito della crisi economica mondiale che ha acuito l’esigenza di dare risposte concrete al mondo dell’impresa per il rilancio della portualità adriatica sul mercato mondiale.
Prima della crisi il Club di Venezia organizzò il meeting dal tema "Affari di Porto" nel quale gli operatori portuali illustrarono le varie problematiche che si sarebbero dovute affrontare per dare maggiore competitività al porto con particolare riguardo alla sua operatività.

Oggi il Port of Venice ha ritenuto di organizzare un nuovo confronto: "Da affari di Porto al Porto degli Affari", tema del primo meeting del nuovo anno sociale che si terrà il prossimo 1 dicembre con inizio alle ore 18.30 all’Hotel Bologna (Best Western) di Mestre, al quale ha garantito la sua presenza il Presidente dell’ Autorità Portuale prof. Paolo Costa.

Un incontro che vuole essere un nuovo confronto aperto tra tutti gli "stakeholders" delle attività portuali ed istituzionali, alla luce dei cambiamenti che hanno interessato da una parte il cluster marittimo, dall’altra i progetti delle infrastrutture, sia in terra che in mare, che riguardano l’alto Adriatico e il suo hinterland.

Lo scopo è quello di tracciare un preciso "layout" sia sullo stato dell’arte delle varie iniziative in atto che di rappresentare le eventuali linee guida sulle figure imprenditoriali che dovranno operare in questo contesto.

Da "Affari di Porto" a "Porto degli Affari" rappresenta, dunque, l’emblematico e provocatorio tema di quello che sarà un vero e proprio "excursus" su quanto è stato realizzato in questi ultimi anni e quanto ancora va fatto dentro e fuori del porto veneziano per incrementarne concorrenzialità, competitività e fiducia di eventuali investitori.


Fonte: sito web International Propeller Club