Spiagge, mare, porti, canali, marinerie e centri storici di sette Comuni della costa dell’Emilia-Romagna sono il palcoscenico naturale della manifestazione "Incontri di mare", il cartellone di eventi spettacolari e culturali in programma dal 7 luglio al 25 agosto.
Anche per il 2011, il programma è promosso dall’assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna e dai Comuni di Comacchio, Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, San Mauro Pascoli, Riccione e Cattolica.

Oltre 70 gli appuntamenti in cartellone per raccontare la cultura legata al mare e alle sue genti, con spettacoli di musica, teatro, cinema, gastronomia, lirica ma anche veleggiate, mostre, rievocazioni storiche, feste, incontri e laboratori per bambini.
In particolare ogni Comune metterà in risalto la propria vocazione artistica e marinara. A Comacchio e nei suoi lidi sarà raccontata da concerti dedicati alla musica etnica, ma anche da danza, eventi storici e cinematografici.

A Cervia ci saranno concerti all’alba e al tramonto in spiaggia e nei magazzini del sale, oltre alla serata con la rievocazione storica della "Partenza" dell’antica rotta del sale fra Cervia e Venezia e veleggiate all’alba e al tramonto sulle tradizionali imbarcazioni romagnole da pesca e trasporto.
Anche quest’anno tanti saranno i concerti all’alba che Cesenatico proporrà; per i più piccoli ci saranno gli spettacoli all’interno della stiva dell’imbarcazione storica Trabaccolo mentre, per tutti, il palio della cuccagna tra i rioni e la festa tradizionale di Garibaldi.
San Mauro Pascoli, per il 3° anno consecutivo, sarà la tappa romagnola di "Un Mare da ridere - Zelig Lab on the road", con l’improvvisazione del duo comico formato da Beppe Braida e Alessandro Politi.

Bellaria Igea Marina proporrà, tra l’altro, la rievocazione storica in costume d’epoca dedicata ai pirati saraceni, l’appuntamento con la "biblioteca itinerante" sulla barca Teresina che porterà romanzi fin sotto l’ombrellone, le feste al porto e una rassegna di teatro per ragazzi.
A Riccione, musica e tradizione si fonderanno nella rievocazione storica della festa della Madonna dei marinai mentre la Saviolina, storica imbarcazione della città, sarà ancora una volta il palcoscenico per gli spettacoli teatrali.

Una mostra sulle colonie marine, il cinema con pellicole legate al mare e la tradizionale manifestazione "La notte magica della vongola" con la gastronomia, la musica e i giochi di luci dal mare sono gli eventi principali dell’estate di Cattolica.
Due, infine, gli appuntamenti presenti in ogni Comune: il tradizionale concerto all’alba del 15 di agosto sulla spiaggia e lo spettacolo teatrale e musicale "Pennellate di sabbia". Ideato e realizzato in esclusiva per "Incontri di Mare" dalla Compagnia Fratelli di Taglia, porterà in scena alcune delle pagine di narrativa del Premio Internazionale "M.a.r.e. - Movimento, Arte, Racconto, Espressione".

La rassegna "Incontri di Mare 2011" è realizzata nell'ambito del progetto interregionale "Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere di mare, fase 2" (L. 135/01), promosso dall’assessorato al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna, con il cofinanziamento della presidenza del Consiglio dei ministri.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Il cartellone è sul sito www.incontridimare.it.


Fonte: Ufficio stampa - Regione Emilia-Romagna