Organizzatore: Autorità Portuale di Trieste

Mostra "Porto è lavoro. Il lavoro e i lavori in porto - Un porto moderno per uno sviluppo sostenibile
"
Dal 9 al 16 luglio dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00
Stazione Marittima, Trieste

La serata aperta al pubblico sarà arricchita dallo spettacolo "Tra una virada e l’altra", tratto dal testo "Animo, portualini belli" di Nònimo Portual e per la regia di Pino Roveredo. La mostra, aperta tutti i giorni, sino al 16 luglio (orario 9-12, 17-20), sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza, attraverso la proiezione di video, immagini e dati, i progetti e le opere dell’Autorità Portuale di Trieste.

"Nel corso del mandato dell’attuale amministrazione - afferma il Presidente dell’Autorità Portuale, Claudio Boniciolli - l’Authority dello scalo giuliano si è occupata della rivitalizzazione del Porto Franco Vecchio, della realizzazione di nuove aree di espansione attraverso la creazione della Piattaforma Logistica e si è adoperata per far sì che, dopo oltre 50 anni, Trieste avesse un nuovo Piano Regolatore Portuale".

L’Autorità Portuale di Trieste ha dato vita ad una incisiva azione di taglio alla spesa improduttiva, passando dal passivo di 4 milioni di Euro del 2006 ad un attivo di 12 milioni nel 2009, pur nel contesto di una delle più profonde crisi economiche della storia recente. Nel corso del 2009, ciò ha permesso all’Autorità Portuale di anticipare gli investimenti, facendo fronte alla mancanza di finanziamenti esterni.

Grazie all’adozione di pratiche amministrative virtuose, all’adozione di nuove tecnologie e a un riorganizzazione degli spazi, l’Autorità Portuale consegna, dunque, alla città di Trieste un porto più efficiente, moderno e in grado di contribuire allo sviluppo economico e sociale della città, della regione e, più in generale, del Nord Est.

Ufficio stampa - Autorità Portuale di Trieste