È ormai tutto pronto per la II edizione della "nuova" pagaiata non competitiva tra Duino e Miramare: la DueCastelli del 2010 si terrà domenica 18 luglio e porterà i partecipanti a unire idealmente i Castelli di Duino e di Miramare e le due aree protette delle Falesie di Duino e di Miramare, in una traversata che percorrerà sottocosta il tratto di mare fino alla Area Marina Protetta di Miramare, passando sotto alle bianche falesie di Duino, area tutelata dalla omonima Riserva naturale regionale.

L’iniziativa, organizzata da WWF Area Marina protetta di Miramare e dall’Associazione Canoa Kayak Friuli, gode del patrocinio della Provincia di Trieste e del Comune di Duino Aurisina, e mira a coinvolgere le associazioni e gli appassionati di canoa e kayak per promuovere un’attività eco-ricreativa, capace di coniugare la mobilità a impatto zero con la possibilità di godere paesaggi e scenari naturali da un punto di vista insolito e da una posizione privilegiata, lontano dai rumori e dalla folla, ma vicino alla natura.

Facendo seguito alle richieste emerse tra il pubblico presente l’altro anno, quest’anno viene introdotta la possibilità di noleggiare un kayak facendo domanda alla CKF, affinché anche chi non dispone di un mezzo proprio possa prender parte all’iniziativa: in questo caso si raccomanda di partecipare tenendo ben conto dell’impegno e della preparazione fisica richiesti per poter coprire questo percorso.

La lunghezza complessiva infatti è di circa una quindicina di chilometri, e si dipana dal Villaggio del Pescatore, costeggiando la costiera triestina, fino al castello di Miramare, toccando alcuni dei punti più suggestivi di questo tratto di litorale regionale, tra cui i castelli di Duino e le adiacenti falesie.

Prima di imbracciare la pagaia alcuni operatori dell’Area Marina di Miramare, illustreranno ai partecipanti le caratteristiche degli ambienti propri delle zone che via via s’incontreranno.

La pagaiata prevede una pausa intermedia in località Filtri d’Aurisina, con merenda fornita dall’organizzazione, e l’arrivo verso le ore 14 nel suggestivo porticciolo di Grignano, ai piedi del Castelletto di Miramare, sede storica della Riserva.

A tutti i partecipanti verrà quindi offerto un pranzo, allestito in un’apposita area verde fornita dalla Società Nautica Grignano, a base delle specialità ittiche più tipiche del Golfo di Trieste.

Per garantire la sicurezza dei partecipanti due natanti di supporto forniti dalla organizzazione (con a bordo un medico) saranno presenti durante tutta la durata della manifestazione, scortati da una unità della Capitaneria di Porto di Trieste.

Nel pomeriggio, per chi lo desidererà, sarà possibile svolgere, sempre in compagnia delle guide della Riserva Marina di Miramare, un’attività di sea watching, alla scoperta dei fondali della Riserva.

La prenotazione a quest’attività è obbligatoria poiché, data la sensibilità delle comunità ittiche che popolano questi specchi d'acqua, è previsto un numero limitato di visitatori, che entreranno in acqua in due turni successivi, uno alle ore 16 ed uno alle 17.

In definitiva, una manifestazione a tutto tondo, non a caso patrocinata dalla Provincia di Trieste e dal Comune di Duino Aurisina, entrambi sensibili alla promozione del territorio con speciale attenzione alle proposte che ne valorizzino gli aspetti naturali e le bellezze del paesaggio: un evento insomma dedicato a tutti gli amanti della Natura ed a chi desidera scoprire, o riscoprire, gli scorci meravigliosi della costiera triestina, ed il piacere di attraversare colori e sapori del Golfo muovendosi in armonia con esso.

Per informazioni e prenotazioni:
Visita il sito www.riservamarinamiramare.it

Ufficio stampa - Riserva Naturale Marina di Miramare