La 3a edizione dello European Maritime Day, meeting di presentazione dei cluster marittimi e delle politiche europee ad essi dedicati, in programma oggi a Gijon, città nel Nord della Spagna, vede in prima fila il Friuli Venezia Giulia con le confinanti regioni di Slovenia e Croazia grazie a STARNETregio, progetto promosso nell’ambito del 7° Programma Quadro.

L'iniziativa, che nasce da una partnership tra AREA (coordinatore del progetto), Consorzio per l’Alta Ricerca Navale-RINAVE, Fincantieri, l’Agenzia Nazionale Slovena per l’Innovazione e l’Agenzia di Sviluppo Territoriale di Fiume, sarà illustrata dal Project Manager Marcello Guaiana del Servizio Trasferimento Tecnologico di AREA Science Park. STARNETregio ha l’obiettivo di rafforzare le relazioni internazionali delle realtà transfrontaliere che operano nel settore della nautica da diporto e della cantieristica.

Nell'occasione sarà presentato come esempio di best practice anche Ditenave, il Distretto Tecnologico Navale del Friuli Venezia Giulia. Nato con l’obiettivo di supportare la competitività tecnica ed economica nei settori della cantieristica navale e della nautica da diporto della regione, il Distretto vuole stimolare la ricerca scientifica e tecnologica, sostenere la crescita delle imprese attraverso innovazioni di prodotto/processo e supportare, grazie alla stretta collaborazione col Polo Formativo dell’economia del mare, il potenziamento dell’offerta formativa rivolta a tutte le figure professionali del settore.

Ufficio stampa - AREA Science Park



Protagonisti
DITENAVE Distretto tecnologico navale e nautico del Friuli Venezia Giulia
STARNETregio AREA Science Park