La Velalonga Venezia è una manifestazione nata dall’attività del Circolo velico Casanova ed ha carattere sportivo e culturale. La regata è divisa in 9 regate da svolgere in 5 giorni nella laguna di Venezia. Un totale di circa 120 miglia a vela in un paesaggio unico, con percorsi complessi che richiedono esperienza, spirito di avventura, un pizzico di agonismo.

Due regate al giorno, una di mattina ed una di pomeriggio passando per posti altrimenti irraggiungibili, pranzando in remote isole o ormeggiati in mezzo alla laguna a fianco del bragozzo che fornisce i pasti caldi ai partecipanti, cenando in trattorie tipiche e dormendo a bordo oppure in locande che si affacciano sull'acqua. Un mix di poesia, avventura, solidi confort borghesi ed un po' di rilassato agonismo.

L’evento si svolge dal 1 al 5 giugno 2010. Si parte dal Parco di San Giuliano a Mestre-Venezia e si ritorna giusto in tempo per partecipare alla cena della vigilia ed alla Velalonga Venezia del 6 giugno.

Possono partecipare barche a ridotto pescaggio attrezzate per una navigazione autonoma dotate di vela, e remi o motore. In molti punti la laguna ha veramente poca profondità e barche che pescano più di 50-60cm possono trovarsi in difficoltà. Inoltre dato che raggiungiamo posti piccoli e con scarsa dotazione di spazi, il numero dei partecipanti dev'essere limitato a 25 barche.

Il VelaRaid è un evento a cui si sono iscritti anche dall'estero, in particolare dalla Gran Bretagna,Francia, Germania e Olanda.
Scarica il programma dedicato alla Velalonga e agli eventi collaterali.

Per ulteriori informazioni:
siti dedicati all'evento VelaRaid, Velalonga
sito ufficiale del organizzatore Circolo Velico Casanova