Ogni anno una flotta di 1.400 imbarcazioni – circa undicimila persone – prende il mare la seconda settimana di ottobre.
L'edizione 41 della Barcolana è in programma domenica 11 ottobre 2009, con un calendario di eventi collegati a partire da sabato 3 ottobre 2009, dedicati ai 25mila velisti e alle 800mila persone che ogni anno a vario titolo partecipano a terra e in mare ai dieci giorni di festa e sport che caratterizzano l'evento.

Virata nel 2008 la boa dei quarant'anni, la Barcolana si presenta agli appassionati di vela e di mare ricca di novità, dedicando ancora più spazio e più tempo alla passione per la vela, che accomuna tutti coloro che a vario titolo – da atleti professionisti, velisti per passione, spettatori – partecipano a questa manifestazione.

L'edizione 41 della regata offre maggiori spazi a disposizione, grazie alla collaborazione delle autorità locali, in particolare l'Autorità Portuale, il Trieste Terminal Passeggeri e il Comune: per la prima volta, infatti, il Villaggio Barcolana che garantisce il supporto a terra, organizza il divertimento e propone l'esposizione a ingresso gratuito di prodotti e servizi per la nautica sarà esteso lungo tutte le Rive di Trieste (un chilometro circa, dal Canale Ponterosso al Salone degli Incanti), una passeggiata con attrazioni, servizi, spazi ed enogastronomia per un totale di oltre 200 tensostrutture.

A terra nasce quest'anno Barcolana di Carta, la prima edizione della Rassegna del libro di mare. Aperto dal 7 all'11 ottobre, caratterizzato da un calendario di incontri con l'autore, l'evento vuole essere un approdo irresistibile per tutti gli appassionati di letteratura di mare in tutte le sue forme, dal romanzo al racconto, dal reportarge al diario di bordo. Barcolana di carta si dedicherà agli appassionati della navigazione raccontata, e proporrà un programma specifico dedicato ai bambini. L'evento si realizzerà al piano terra della Stazione Marittima, in sinergia con l'Arena Barcolana, uno spazio aperto al pubblico che promuoverà un fitto calendario di intrattenimento: incontri, musica, animazione, la cronaca degli eventi in mare, storie di Barcolana.

Accanto alle consolidate Barcolina (3-4 ottobre), Barcolana Classic (7-10 ottobre, in collaborazione con l'Adriaco), Barcolana di Notte (10 ottobre) esordisce quest'anno la manifestazione Sail Trieste (7-9 ottobre): un nuovo grande evento che offre la possibilità di misurarsi in regata con il proprio amico – nemico di circolo, di banchina. Saranno anche organizzate nell'ambito di Sail Trieste regate tra gruppi omogenei di barche, o anche tra due barche soltanto, che partiranno dallo specchio di mare di fronte a piazza dell'Unità per virare una boa a Miramare, e tagliare poi il traguardo posto nel Bacino San Giusto. Si tratta di regate che puntano a raccogliere, in occasione della barcolana, quel popolo della vela che caratterizza, in Adriatico, chi va per mare a vela. Numerose le sfide già annunciate: quelle tra le storiche barche di Trieste, tra i monotipi Ufo e i monotipi Meteor; una speciale regata sarà riservata agli skipper della Lega Navale, che celebra il proprio novantennale. Anche l'Associazione Vela&Vela ha dato la propria adesione, e le iscrizioni – con la possibilità di lanciare le proprie sfide – sono già aperte: è sufficiente contattare la segreteria della Società velica di Barcola e Grignano, mentre al Villaggio Barcolana, nell'Infopoint, verrà allestito un apposito spazio per iscriversi all'evento.

Immutata la formula, i canoni di iscrizione e il regolamento della regata. L'edizione 2009 della Barcolana – in programma domenica 11 ottobre 2009 rispecchierà, dal punto di vista tecnico, le edizioni passate: i meccanismi rodati dell'evento, infatti, hanno mostrato di essere funzionali sia in condizioni di vento sostenuto, come nel 2007 e 2006, sia con la bonaccia che ha caratterizzato l'edizione 2008, con il necessario accorciamento del percorso alla boa di Miramare. Percorso che vince, insomma, non si cambia.

Ulteriori informazioni sul sito della Barcolana www.barcolana.it.

Trieste, 2 settembre 2009