Sarà Trieste, il 28 e 29 settembre prossimo, la città prescelta per ospitare il “meeting” delle città-porto e regioni d’Europa partecipanti al Progetto C.T.U.R.-“City you are”, un’iniziativa comunitaria che mira - attraverso opportune forme di collaborazione, incontri e scambi di esperienze - a rivitalizzare il traffico crocieristico e a contribuire al risanamento urbano e alla valorizzazione del patrimonio delle città-porto, quali chiavi per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e urbano.
Al progetto, finanziato dal programma europeo Urbact II, partecipano le città portuali di Rostock (Germania), Dublino (Irlanda), Helsinki (Finlandia), Varna (Bulgaria), Rodi (Grecia), Matosinhos (Portogallo), Alicante (Spagna) e, ancora per la Spagna, la Regione Valenciana. Per l’Italia, oltre a Trieste, anche Napoli, assieme alla sua Autorità portuale.
La candidatura di Trieste a sede del prossimo “meeting” settembrino era stata avanzata dal Vicesindaco Paris Lippi, nell'ambito delle sue deleghe agli Affari Europei e al Porto, all’indomani di una serie di incontri e contatti “tecnici” fra le città svoltisi recentemente a Matosinhos in Portogallo, che avevano visto, tra le altre, la partecipazione di una delegazione triestina comprendente rappresentanti dell’Amministrazione Comunale (per l'Ufficio Affari Europei, Internazionali e della Cooperazione, la dott. Elisabetta Boglich) e della Samer & Co. Shipping (dott. Raffaella Terpin).


COMTS - FS

Ufficio stampa Comune di Trieste

Trieste,
23 luglio 2009