Mare nostrum. Trieste (con link al video)
Rai Storia - nell’ambito della serie Mare Nostrum - ha dedicato una puntata al Golfo di Trieste, magnifica presentazione della storia del rapporto tra Trieste e il suo mare. Si tratta di una perfetta sintesi tra il passato e il presente della città con spunti di approfondimento e racconti che poi trovano spazio anche in questo sito, nella nuova sezione "Strade del Mare".
Città dai mille volti, qui si incontrano l'Europa centrale e il sud del mondo, la Mitteleuropa e il Mediterraneo, il Carso e il mare.
Oggi la città e il mare si fondono e si uniscono, l'acqua si insinua verso i palazzi attraverso il Canal Grande, la città si spinge nel mare lungo il molo audace e Piazza Unità d'Italia è un quadrato perfetto a cui manca un lato, e quel lato è la sua porta verso l'Adriatico. Ma non è sempre stato così.
Per secoli Trieste, schiacciata dalla potenza della Repubblica Veneziana, è stata una minuscola città arroccata su un colle e racchiusa da alte mura; una città senza un porto, senza un mare. Si può dire che il legame di Trieste con il mare ha una data di nascita ben precisa, il 1719; quando l'imperatore Carlo VI d'Asburgo, crea il Porto Franco di Trieste. Da quel momento in poi Trieste si svilupperà vertiginosamente proprio come primo sbocco al mare dell'Impero austriaco. E questa crescita si interromperà solo con la fine della Prima Guerra Mondiale, quando diventata italiana, Trieste smette di essere il più importante porto dell'impero austriaco.
Oggi Trieste è una città che cerca di reinventarsi e trovare un proprio ruolo in Europa e nel mondo. Sarà il mare, ancora una volta, il motore della sua rinascita?