La storia della più grande compagnia di navigazione italiana è in mostra a Trieste, nella Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio. Il Lloyd, Austriaco prima e Triestino poi, ha rappresentato non solo commercio e traffici marittimi, bensì anche cantieristica, architettura, urbanistica, istruzione, editoria, arte, tecnologia, diplomazia, società e interculturalità. Facendo di Trieste una città globale, al centro del mondo. Modellandone rive e piazze. Attirando commercianti e imprenditori che finanziavano e aprivano scuole, accademie e musei. In un percorso virtuoso nel quale la città si specchiava nel mondo e dal mondo riceveva riflessi di modernità e innovazione.

La mostra “Lloyd. Le navi di Trieste nel mondo” si snoda attraverso alcuni filoni narrativi, che rispecchiano le tre sezioni in cui era divisa l’attività della società, già dalla prima metà dell’Ottocento: l’intelligence marittima e commerciale, la navigazione a vapore, l’editoria.

ORARI
da venerdì 1° luglio e fino al 31 agosto:
lunedì chiuso (tranne lunedì 15 agosto)
martedì mercoledì e giovedì 16_20
venerdì sabato e domenica 11_20.

Le visite guidate a cura de La Collina si tengono alla domenica mattina alle ore 11.30 (a partire da domenica 3 luglio fino alla conclusione della mostra).