Il Consiglio di Amministrazione della Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. ha approvato recentemente la bozza di bilancio relativa all’esercizio 2015. Il risultato dopo le imposte segna un utile di 223.804 Euro. Il risultato positivo viene salutato con grande soddisfazione dai soci della società, Tami S.r.l ed Autorità Portuale di Trieste.
L’amministratore delegato di TTP Franco Napp ribadisce che il risultato positivo è stato raggiunto grazie all’importante crescita registrata da parte dei comparti crocieristico e congressuale. In particolare le crociere hanno registrato un traffico di complessivi 134.265 passeggeri relativi a complessive 45 toccate delle compagnie Costa Crociere, Cunard, Thomson, The World e Sea Cloud. Napp informa che il trend positivo verrà ulteriormente a rafforzarsi nel 2016, anno in cui le toccate complessive saranno 57. Scaleranno Trieste ben 13 diverse compagnie, tra le quali, oltre a quelle già presenti nel corso del 2015, si aggiungeranno tra le altre Carnival e P & O.
In un momento di grande difficoltà del comparto crocieristico nel Mediterraneo, afferma Zeno D’Agostino Presidente della società, TTP ha saputo mettere a frutto le relazioni intrattenute con i più importanti gruppi armatoriali, portando alla ribalta lo scalo giuliano in un settore complesso come quello della crocieristica. I risultati raggiunti fanno ben sperare per il consolidamento di un’attività che apporta tra l’altro un significativo aumento delle presenze turistiche a Trieste.
D’Agostino conferma inoltre che l’Autorità Portuale di Trieste, unitamente ai soci privati di Tami (Unicredit, Costa Crociere, Giuliana Bunkeraggi ed Assicurazioni Generali), si farà parte attiva per sostenere gli investimenti di cui la TTP ha bisogno per accrescere le attività collegate al settore delle crociere.