Una città come punto d'attrazione dell'Adriatico, un evento come occasione d'incontro tra tutti gli appassionati di mare. Un mare da condividere e valorizzare mettendo in connessione le persone e la città. Parte da qui la Barcolana 2015. Giunta alla 47.a edizione, la regata più affollata del mondo - che l'anno scorso ha visto un trend di crescita del 16% tra gli iscritti e la conferma della presenza di un pubblico che supera le 350mila persone - si impegna nella valorizzazione di una città e di un mare, di un porto e di una tradizione marinara.
La regata, che vede anche in questa edizione Generali nel ruolo di Main Sponsor, è stata presentata oggi a Trieste, svelando un manifesto d'eccezione, realizzato con la Società velica di Barcola e Grignano dallo "Special Partner" illycaffè, che ha scelto un'opera dell'artista italiano Michelangelo Pistoletto per disegnare il ruolo di Trieste, del suo mare e del suo principale evento, in grado di attrarre nell'alto Adriatico centinaia di migliaia di persone.
"Con illycaffè continuiamo il percorso iniziato lo scorso anno con Missoni. Grandi aziende e imprenditori che hanno portato il nome di Trieste nel mondo creano per Barcolana un'immagine e un messaggio che tocca la profonda essenza della città - ha spiegato il presidente della Società velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz - Siamo fieri e orgogliosi di lanciare un messaggio come questo, legato alla capacità di Trieste, alle sua potenzialità, al suo ruolo. C'è un unico posto dove puoi navigare la seconda settimana di ottobre: quel luogo è Trieste. Il mare si accende di tutti i colori e diventa spazio di gioia e condivisione. Animati dalla passione per la vela, gli uomini e le donne di mare lasciano gli ormeggi e risalgono l'Adriatico per raggiungere Trieste, in occasione della Barcolana. In un momento storico nel quale il Mediterraneo è teatro di tensioni geopolitiche, Barcolana vuole sottolineare il valore di attrazione di una città di mare come Trieste".