"Un esempio di cultura del mare, non solo uno straordinario spettacolo sportivo con un finale al cardiopalma". Con queste parole la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha commentato la quarantaseiesima edizione della Coppa d'Autunno "Barcolana", che per la quinta volta consecutiva ha visto l'affermazione di Esimit Europa 2 di Igor Simcic.

"Quest'anno la Barcolana ha superato ogni aspettativa", ha aggiunto la presidente. "È mancato il vento ma è riuscita lo stesso a trasmettere, anche attraverso le immagini televisive, una splendida istantanea non solo della città di Trieste, del suo mare e delle sue coste, ma di tutta la regione Friuli Venezia Giulia".

In proposito Serracchiani ha anche annotato come la presenza alla più affollata Regata del Mediteranno di un'imbarcazione con i colori dell'Udinese Calcio "è stata percepita con grande positività da tutti: rappresenta un ottimo modo per promuovere l'intero territorio regionale, e la sua vocazione sportiva".

La presidente del Friuli Venezia Giulia ha detto che "in questo mare l'Europa è un fatto concreto e vissuto. La Barcolana è una sintesi festosa di quanto è stato fatto in queste terre per costruire un'autentica unione, dopo essere stati capaci di mettere alle spalle una storia tormentata e difficile. Qui si percepisce che l'Europa esiste. Sicuramente va migliorata ma è indispensabile per tutti i nostri cittadini. Al di là della competizione - ha concluso - è suggestivo che a imporsi in questo mare sia stata una barca che nel nome parla di Europa".

Fonte: ARC