Ha avuto successo anche la seconda tappa del primo Concorso Gourmet dell’Alpe Adria nella Riviera Friulana, che si è svolta a Marina Uno, Lignano Riviera (Udine). Sei gli equipaggi partecipanti, che si sono sfidati ai fornelli senza esclusione di ingredienti di pregio, e di accorgimenti dettati dall’esperienza domestica, impiegando materia prima di pregio, e, il più possibile, a km zero. La gara ha visto partecipe il pubblico anche per cercare di carpire i segreti per la buona preparazione dei piatti.
Presente il Presidente del Consorzio Marine Lignano, Giorgio Ardito, la gara è stata guidata dal Presidente dell’Associazione Culturale La Riviera Friulana, Carlo Morandini, sodalizio che organizza il concorso con il patrocinio dell’Unione Cuochi e dell’Assoenologi FVG.
In un clima di simpatia, e di confronto, nel concreto spirito della marineria che anima le strutture nautiche rivierasche, la giuria, presieduta da Mara Lessio, responsabile del Commissariato lignanese, della quale ha fatto parte anche l’assessore al turismo di Lignano Sabbiadoro, Massimo Brini, ha avuto non poche difficoltà a sceglie i tre equipaggi meglio classificati. Anche se il giudizio finale, come ha tenuto a precisare la Presidente della Giuria, è stato unanime.
A vincere è stato Gabriele Buffon, con i Paccheri di Gragnano con tonno fresco alla siciliana, abbinato al Prosecco Millerimato Lorenzonetto. Al secondo posto Angela Trovato, con le Sarde beccafico, proposto con il Pinot Grigio di Lorenzonetto. Al terzo posto Fabio Tesolin, con l’insalata di gamberoni alla mediterranea, sposata al Prosecco Millesimato Lorenzonetto.
I tre concorrenti meglio classificati sfideranno nella finale i primi tre della prima Tappa del Concorso, che si era tenuta ad Aprilia Marittima di Latisana. Il prossimo appuntamento con il Concorso è in programma al Marina San Giorgio di San Giorgio di Nogaro.

Fonte: La riviera friulana