Nasce Venice Alive: un gruppo di divulgazione e proposta sui temi dello sviluppo e della salvaguardia di Venezia. Un’iniziativa che volge lo sguardo al futuro della crocieristica e dei suoi effetti economici, portuali, ambientali, turistici, di morfologia ed idraulica lagunare.
Venice Alive intende quindi riportare ai termini reali la problematica relativa l’allontanamento delle grandi navi da crociera da San Marco. Un tema a cui la riunione interministeriale del “Comitatone” (08/08/14) ha risposto con una serie di azioni, tra cui l’avvio delle procedure per la realizzazione di una via d’acqua alternativa per giungere al terminal di Marittima, tramite il Canale Contorta S. Angelo.
VeniceAlive inizia così la sua attività di promozione su sito change.org: una petizione rivolta al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per la pronta esecuzione delle decisioni prese dai Ministri, dalla Regione del Veneto e dalle Autorità Locali veneziane in seno al “Comitatone.”

Membri di Venice Alive e promotori della petizione:
Ugo Bergamo, ex Sindaco di Venezia
Paolo Costa, ex Sindaco di Venezia
Nereo Laroni, ex Sindaco di Venezia
Mario Rigo, ex Sindaco di Venezia
Agostino Cappelli, Università IUAV di Venezia
Cristiano Chiarot, Sovrintendente Teatro la Fenice di Venezia
Davide Croff, ex Presidente Fondazione Biennale di Venezia
Caterina Frisone, Università IUAV di Venezia
Mara Manente, CISET - International Centre of Studies on the Tourism Economy
Giampietro Ravagnan, Università Ca' Foscari di Venezia
Luigino Rossi, Presidente Comitato Italiano per la Salvaguardia di Venezia e Presidente Accademia di Belle Arti di Venezia
Jerome Francois Zieseniss, Presidente Comitè Francais pour la Sauvegarde de Venise.

Fonte: Associazione Venice Alive