Costa Crociere ha scelto Trieste come primo porto ad accogliere la nuova ammiraglia Costa Diadema, con un evento di presentazione in programma il prossimo 1 novembre, a cui la società sta lavorando insieme al Comune di Trieste, nell'ambito del Protocollo di intesa firmato recentemente dall'Amministratore Delegato Michael Thamm e la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.
L'accordo ha il duplice obiettivo di sviluppare Trieste sia come porto di imbarco che come porto di soggiorno per le crociere in Adriatico e dovrà favorire il miglioramento dei collegamenti da e per il capoluogo giuliano (in particolare quelli ferroviari, anche grazie ad una partnership con Trenitalia); la promozione di Trieste come meta del turismo crocieristico e porto naturale di partenza per i turisti provenienti dall'Est Europa; lo scalo regolare di navi Costa di ultima generazione nel 2015 e il rafforzamento di Costa nella Trieste Terminal Passeggeri.
A partire dal prossimo anno, infatti, Costa avvierà un nuovo programma di crociere da Trieste con Costa Mediterranea (85.700 tonnellate di stazza e 2.680 ospiti) che farà scalo tutte le settimane per 35 volte, fermandosi in città per due giorni e una notte: la nave arriverà alle 9.00 di ogni venerdì e ripartirà il sabato alle 19, con rotta versi Spalato, Kotor, Cefalonia, Corfù e Dubrovnik. Una grande opportunità quindi per la promozione turistica locale, favorita anche dalla formula Rail&Cruise con il Frecciabianca Torino-Trieste che sarà a disposizione degli ospiti Costa con servizi speciali (carrozze riservate, trasporto bagagli da casa sino in cabina, transfer stazione/porto/stazione) e assistenza Costa in stazione di partenza e a bordo.
 

In attesa del 2015, Trieste si prepara ad accogliere Costa Diadema, attualmente in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Marghera, con un investimento di 550 milioni di Euro. La nuova nave sarà la “Regina del Mediterraneo”, con grandi ambienti su più livelli affacciati sul mare e collegati da percorsi dinamici, che ricreano l’atmosfera di una vivace località balneare. Per godere di una spettacolare vista sul mare, Costa Diadema offrirà una Promenade esterna di  500 metri, la più lunga della flotta, che darà agli ospiti la sensazione di camminare su un magnifico litorale italiano, come la celebre “Passeggiata dell’Imperatrice” di Sanremo, il lungomare di Santa Maria di Leuca, in Puglia, o quello di Rimini. Percorrendo la Promenade all’aperto, che si estende sul ponte 5 da poppa a prua, gli ospiti potranno ammirare due grandi mosaici in vetro di Roberto Bixio, intitolati “Riviera Ligure”, che riproducono i tipici paesaggi balneari delle coste liguri. L’opera adorna elegantemente i due lati della terrazza, a destra e a sinistra, coprendo un’area di 134 metri quadri totali.


Ecco tutti i suoi numeri.

COSTA DIADEMA DATI TECNICI

Capacità ospiti: 4.947 (occupazione massima)
Componenti equipaggio: 1253
Cabine totali: 1.862
Stazza: 132.500 t
Lunghezza: 306 m
Larghezza: 37,2 m
Ponti: 19
Velocità massima: 22,5 nodi
Velocità di crociera: 20 nodi

3 Piscine (di cui una per bambini e una con copertura semovente)
8 vasche idromassaggio
Waterpark
Percorso jogging esterno (500 m)
Campo polisportivo
Centro Benessere Samsara
Gymnsasium
3 Lidi
Solarium
Teatro Emerald (su 3 piani)
10 Ristoranti dalla diverse caratteristiche
14 Sale e Bar