Un consorzio pubblico privato per la promocommercializzazione dell’offerta turistica di Marina e Punta Marina Terme è l’obiettivo che si sono posti il Comune, l’unione prodotto costa insieme con molti operatori delle due località appartenenti alla filiera dell’imprenditoria legata alla ricettività: alberghi, campeggi, terme di Punta marina, Marinara, ristoranti, bar e stabilimenti balneari.

A darne l’annuncio è l’assessore al turismo Andrea Corsini: "Siamo già al lavoro - dichiara - per realizzare un progetto condiviso. Servirà non solo a valorizzare le peculiarità dei due lidi ma soprattutto a definire iniziative di sviluppo, promozione e realizzazione di eventi di grande attrattività".

Intanto anche la ricettività fa un passo avanti. "Grazie ai nuovi strumenti urbanistici - aggiunge - la nostra costa sta attirando investimenti privati per la costruzione di nuove strutture alberghiere. Tra queste l’albergo a 4 stelle Superior che sorgerà nel cuore di a Marina di Ravenna al posto della ex discoteca Xenos".
Sul fronte stradelli dietro le dune, per la riqualificazione dei quali il Comune ha già pronto un progetto con soluzioni tecnicamente innovative e tali da coniugare valorizzazione e tutela del paesaggio con elementi di modernità sul piano urbanistico, si registra invece una battuta d’arresto. "Per vederne la realizzazione - spiega Corsini - dovremo attendere ancora un po’ di tempo. I finanziamenti annunciati dal Governo con i fondi Fas sono stati dallo stesso Governo dirottati altrove. Tuttavia troveremo modi e mezzi anche per dare vita a questa operazione che rappresenterà per Marina un punto di forza e di eccellenza".

Nel fornire queste anticipazioni l’assessore Corsini vuole replicare anche al movimento 5 stelle: "Avrei preferito che prima di "sparare nel mucchio" con affermazioni generiche sulle politiche turistiche - dichiara Corsini - avessero cercato un confronto. Peccato. Continuano a parlare male di Marina contribuendo così a peggiorarne l’immagine. Mi auguro che da ora in poi cerchino con noi la strada del confronto e del dialogo. Voglio aggiungere infine che Marina è anche cultura, sport e spettacolo di qualità: tanto per fare un esempio, proprio ieri abbiamo presentato i concerti di spiagge soul, a settembre avremo i mondiali di beach soccer. E sono convinto che grazie al costituendo consorzio, anche il numero e il prestigio degli eventi aumenteranno fino a farne meta di turismo di alta qualità".


Fonte: Ufficio stampa - Comune di Ravenna