Scatta il conto alla rovescia per il battesimo della nuova ammiraglia di Costa Crociere, Costa Favolosa. Trieste si sta preparando ad accogliere sabato 2 luglio la più grande nave da crociera battente bandiera italiana, che punta a essere un simbolo del Made in Italy nei mari del mondo e che venerdì partirà dai cantieri Fincantieri di Marghera (Venezia), dove è stata realizzata con una tappa nella costa romagnola dove, tutta illuminata a festa, creerà un’atmosfera da favola nella Notte Rosa organizzata da Cattolica a Rimini.
Alle 23.50, dalle spiagge di Cattolica, si potrà ammirare uno spettacolo pirotecnico che nascerà dal mare, offerto dalla compagnia italiana per celebrare la nuova nave. Attività e intrattenimento a bordo di Costa Favolosa saranno in tema con il colore "rosa" dell’evento.

La scelta di Trieste come città di battesimo dell’ammiraglia e della sua grande piazza sul mare, piazza dell'Unità d'Italia ha un valore simbolico - l'evento è inserito anche nelle celebrazioni per i 150 anni d'Italia - e commerciale allo stesso tempo.

Già nella mattinata i primi ospiti - stampa e autorità - saliranno a bordo. Poi, nella serata, è prevista la cena di gala e la grande festa aperta alla città. Margareth Madé, l'attrice nota al grande pubblico da 'Baaria', sarà la madrina di Costa Favolosa e taglierà il nastro che farà infrangere una bottiglia di prosecco sulla prua della nave per il simbolico battesimo.

Lo spettacolo di luci e suoni vedrà protagonisti il pianista Ludovico Einaudi, Alessandro Rossi, la Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala, prima dello show pirotecnico.
Dopo il battesimo, Costa Favolosa prenderà il largo per la minicrociera di vernissage, di 3 giorni, in partenza da Venezia il 4 luglio 2011, con scali a Dubrovnik (Croazia) e Capodistria (Slovenia).

Per l'occasione, il Comune di Trieste, in collaborazione con Poste Italiane, ha predisposto l’annullo filatelico per dare maggiore significato all’evento. Sarà possibile acquistare le cartoline sabato 2 luglio, dalle ore 16.00 alle 22.00, in piazza dell’Unità d’Italia n. 4/b (palazzo del Municipio).