Un edificio con una superficie doppia rispetto al precedente in cui l’investimento complessivo tra Autorità Portuale e Venezia Terminal Passeggeri è stato pari a 12 milioni di euro. Sarà inaugurato venerdì 13 luglio il Terminal Crociere Isonzo II che consentirà l'attracco delle navi da crociera di ultima generazione con una capacità di movimentazione a pieno regime di 600 mila crocieristi l’anno.

Il terminal, situato nell'area di Marittima sull'omonima banchina, rientra nel programma di potenziamento delle infrastrutture del porto passeggeri di Venezia ed è stato realizzato tecnologie e materiali che riducono l'impatto ambientale.

L’esigenza di consentire uno sbarco dalle navi organizzato e sicuro ed un veloce trasferimento dei passeggeri sugli autobus turistici, ha spinto i progettisti a realizzare una struttura dedicata appositamente all’accoglienza fornendo servizi di alta gamma e mantenendo una particolare attenzione alla sicurezza degli utenti e alla funzionalità degli spazi.

L'imbarco dei passeggeri del Terminal Isonzo II è reso più sicuro e confortevole grazie ad una passerella mobile sopraelevata che ne divide il flusso rispetto alla movimentazione dei bagagli e all'approvvigionamento delle derrate.

L'evento inaugurale sarà l'occasione per un confronto sul contributo che il Porto di Venezia può portare al territorio veneziano, veneto e Alto Adriatico, attraverso una tavola rotonda sul tema "Venezia Capitale della crocieristica adriatica".


Scarica il programma della giornata del 13 luglio.


Fonte: sito web Autorità Portuale di Venezia