Nella stagione 2011 cresce il numero delle navi del Gruppo Royal Caribbean in Europa: tenendo in considerazione i tre marchi principali - Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Azamara Club Cruises - ci sarà un totale di 18 navi (11 Royal Caribbean, 5 Celebrity Cruises e 2 Azamara Club Cruises) pronte a salpare nelle acque del Mediterraneo, del Mar Baltico e del Mare del Nord con l’obiettivo di perseguire ulteriormente il consolidamento e sviluppo del Gruppo in Italia e in Europa. Di queste ben 17 faranno scalo in Italia. Parallelamente aumentano anche le partenza dall’Italia, con 8 navi, contro le 5 del 2010.

Da maggio a ottobre a Ravenna sono operative 3 navi della flotta del gruppo Royal Caribbean, che conferma il porto romagnolo per i suoi scali nel nord Italia nelle crociere del Mediterraneo per un totale di 25 scali e quasi 90 mila passeggeri movimentati.

Nella storica cittadina romagnola approderanno, nell'ordine: Brilliance of the Seas, la "nave della luce", tutta specchi e coperture di cristallo di 90.000 tonnellate, attesa il 27 maggio.
Voyager of the Seas, capostipite delle gemelle di Classe Voyager di Royal Caribbean International (138.000 ton.) in arrivo da Venezia il cui approdo a Ravenna è previsto il 30 maggio, e la piccola Azamara Quest di Azamara Club Cruises (30.000 ton.), marchio deluxe del Gruppo, attesa il 28 luglio nella sua penultima tappa prima di concludere il suo viaggio nella costa amalfitana e Croazia a Venezia.