Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa, partecipa alla Tami, la società che ha ottenuto la concessione per la gestione del Trieste Terminal Passeggeri.

Nel 2012 Costa Crociere punterà nuovamente su Trieste come porto di partenza regolare per le sue crociere. Costa Classica, che nel 2008 era stata l’ultima nave della compagnia italiana a fare scalo nella città giuliana, ritornerà a Trieste tutti i sabati, dal 19 maggio al 24 novembre 2012, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, per crociere di 8 giorni con il seguente itinerario: Trieste, Ancona, Mykonos, Atene, Corfù, Dubrovnik. La stagione sarà ancora più lunga rispetto al 2008, ultimo anno di Costa Crociere a Trieste: gli scali totali saranno 28 (+75% rispetto al 2008) per un totale di 65.000 passeggeri movimentati (+75% rispetto al 2008).

Con Trieste i porti di partenza regolari di Costa in Italia diventano in tutto 12: Savona, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Capri, Messina, Palermo, Catania, Bari, Ancona, Venezia.

Costa Crociere è stata la prima compagnia in Europa a proporre una politica di gestione diretta dei terminal crociere, con l’obiettivo di offrire una qualità dell’accoglienza in linea con i livelli di eccellenza che gli Ospiti trovano a bordo delle navi. Dal 2001 Costa Crociere gestisce direttamente il terminal di Savona, ed ha co-finanziato, con 3,6 milioni di euro, la costruzione del nuovo terminal, il "Palacrociere", inaugurato nel 2003. La Compagnia ha investito inoltre altri 8 milioni di euro per l’ampliamento del Palacrociere con un terminal satellite. A Barcellona Costa Crociere ha investito 12 milioni di euro per la costruzione di un nuovo terminal, il Palacruceros, operativo dall’aprile 2007, che gestisce direttamente. Inoltre Costa Crociere, insieme ad altri partner, gestisce i terminal di Napoli, Civitavecchia, Marsiglia.

Costa Crociere è stata la prima compagnia a scegliere Trieste come porto di partenza regolare per le sue crociere. Le operazioni erano iniziate nel 2006 con Costa Marina (25.600 tonnellate di stazza e 1.000 Ospiti totali). Come per ogni nuovo programma lanciato negli ultimi anni, anche per Trieste Costa Crociere ha fatto significativi investimenti per gli itinerari in partenza dalla città, sostenuta dalla collaborazione e dall’impegno dell’Amministrazione Locale e da molti operatori e partner.

Di anno in anno il numero di passeggeri movimentati a Trieste è sempre cresciuto:
- Nel 2006 sono stati movimentati, con Costa Marina, circa 20.000 passeggeri con 15 scali.
Giorno di partenza: domenica
Itinerario: Trieste, Ancona, Santorini, Mykonos, Atene, Corfù, Dubrovnik, Trieste.

- Nel 2007 la Compagnia italiana, sempre con Costa Marina, ha consolidato la sua leadership nella città giuliana con 19 scali (+26% rispetto al 2006) e un totale di 23.000 passeggeri movimentati (+ 15% rispetto al 2006).
L’impatto economico per la città è stato di rilievo, con una stima di oltre 1 milione di euro relativa alle spese sostenute dai suoi Ospiti.
Giorno di partenza: domenica
Itinerario: Trieste, Ancona, Santorini, Mykonos, Atene, Corfù, Dubrovnik, Trieste.

- Nel 2008, è stata posizionata a Trieste una nave ancora più grande, Costa Classica (53.000 tonnellate di stazza e 1.680 Ospiti totali) - che ha sostituito Costa Marina. Gli scali sono stati 16 per un totale di 37.000 passeggeri movimentati (+57% rispetto al 2007).
Giorno di partenza: domenica
Itinerario: Trieste, Ancona, Santorini, Mykonos, Atene, Corfù, Dubrovnik, Trieste.


Fonte: Ufficio stampa - Costa Crociere