"Con largo anticipo sul piano industriale, lunedì il terminal crociere di Porto Corsini diventa homeport, ovvero per la prima volta una crociera parte dal nostro scalo. Un test importante, reso possibile dai lavori effettuati dall’Autorità portuale, soprattutto sui fondali, e dall’impegno di tutti gli enti interessati" ha affermato Natalino Gigante, presidente del terminal crociere ravennate, che ha accolto domenica 3 aprile 1500 passeggeri che si imbarcheranno per una crociera di 8 giorni (sette notti) in Adriatico.

La nave è la Zenith, quattro stelle, della compagnia Pullmantur. I crocieristi saranno per la maggior parte spagnoli, e arriveranno a Ravenna via Bologna. Dal 4 aprile fino al 31 ottobre, tre Boeing 747 da 477 posti ciascuno e un Boeing 737 da 186 posti, atterreranno infatti all’aeroporto Marconi di Bologna ogni due settimane, in coincidenza della partenza o dell’arrivo della crociera. La Zenith porterà i passeggeri a Venezia, Dubrovnik, Corfu, Katakolon, Santorini, Mykonos, Atene.

"Si tratterà - spiega il Marconi - di un'operazione imponente che ogni volta, nell'arco di alcune ore, vedrà transitare da Bologna circa 1.500-1800 passeggeri in partenza ed altrettanti in arrivo, trasportati a Ravenna su oltre 30 pullman, con il Marconi nel ruolo di snodo intermodale tra gli aeroporti di Madrid e Barcellona e il molo crocieristico di Ravenna".

L'iniziativa, che apre un nuovo segmento di traffico per lo scalo di Bologna, è il frutto dell'ingresso di Sab in Ravenna Terminal Passeggeri, la società concessionaria del nuovo Terminal Crociere di Porto Corsini di cui fanno parte anche il gruppo crocieristico Royal Carribean, il tour operator Bassani, il gestore crocieristico Venezia Terminal Passeggeri e la Camera di Commercio di Ravenna.


Fonte dati: Porto Ravenna News