Ha portato a Capodistria quasi tremila passeggeri la prima grande nave da crociera, la Norwegian Gem, consacrando il porto sloveno al trasporto marittimo crocieristico. L’attracco, avvenuto lo scorso 23 luglio nella cittadina istriana, è da considerarsi una tappa fondamentale per la storia dei trasporti marittimi sloveni, in cui era assente, finora, il grande trasporto crocieristico.

L’approdo della Norwegian Gem, nave lunga quasi 300 metri con a bordo 2838 passeggeri e un equipaggio di 1080 persone, è stato accolto dal vice presidente del consiglio di amministrazione di Luka Koper Tomaž Jamník Martin e dal Sindaco del Comune di Capodistria Boris Popovič, i quali dopo un breve giro all’interno della nave sono stati ricevuti dal capitano Juliussen Frank. Tutti e tre hanno espresso la propria soddisfazione per l’inclusione del porto di Capodistria all’interno delle rotte della Norwegian Cruise Line, inoltre, i due rappresentanti cittadini si sono dimostrati disponibili ad accogliere nuove imbarcazioni da crociera in città visto l’entusiasmo dimostrato dai passeggeri per la nuova destinazione.

Attualmente, la Norwegian Cruise Line - NCL - detiene l’8% del mercato crocieristico mondiale con le sue undici linee e i suoi viaggi caratterizzati dal concetto di freestyle che rende rilassante l’atmosfera a bordo.

L'arrivo della Norwegian Gem a Capodistria, perciò, può essere considerato sicuramente un momento memorabile per il Terminal Passeggeri, in quanto testimonia la sua maturità e il suo desiderio a diventare destinazione per il turismo crocieristico. Interesse confermato anche dai gestori di compagnie turistiche marittime che sono invogliati ad estendere il periodo della stagione crocieristica adriatica, che tradizionalmente inizia nel mese di aprile e termina a settembre, anche nei mesi di ottobre e novembre.