Festa di tradizioni, barche, sapori, incontri, spettacoli

Museo della Marineria - Via Armellini, 18
Galleria Comunale "L. Da Vinci" - Via Anita Garibaldi, 3
Biblioteca Comunale - Piazza Ciceruacchio, 21
Casa Moretti - Via M. Moretti, 1 - Cesenatico (FC)

Dal 3 al 6 giugno dalle 9.30 alle 24.00. Orari in dettaglio sul sito della manifestazione



Cesenatico da sempre ha uno stretto rapporto col mare e la tradizione marinara dell'Adriatico e della costa della Romagna è ancora viva e presente.

Le barche storiche e le vele colorate del Museo della Marineria, il Porto Canale Leonardesco con le tipiche barche dei pescatori, la capacità di saper rispettare la propria storia e cultura e farla diventare occasione di distinzione: tutto ciò rende Cesenatico un luogo unico nel panorama della Riviera.

"Marineria" è la parola che esprime tutto l'universo di valori, esperienze, attrattive, suggestioni che evoca il mare e la sua cultura. Ed è anche il nome che Cesenatico ha dato alla festa che vuole far conoscere l'originalità e il fascino della tradizione marinara romagnola, attraverso un programma che riunisce barche, incontri, spettacoli, attività per grandi e bambini.

"Marineria" è inserita nell'ambito dell'European Maritime Day 2010, la ricorrenza istituita dalla Commissione Europea per sensibilizzare le comunità costiere e l'intera Europa sull'importanza dei mari e oceani nella vita di tutti i giorni.


Programma:
Il calendario prevede varie iniziative ed eventi molti dei quali con il diretto coinvolgimento del pubblico.

La caratteristica di questa edizione sarà il fatto che tutto si svolgerà negli spazi immediatamente antistanti al Museo della Marineria e sulle sponde del Porto Canale Leonardesco, che costituisce il principale monumento cittadino e il fulcro del suggestivo centro storico.

Agli spettacoli serali, tutti ambientati sulle barche galleggianti del Museo, si affiancheranno mostre, esibizioni, appuntamenti. Prima di ogni spettacolo, le barche del museo saranno "presentate" al pubblico nelle loro tipologie, decorazione, curiosità, subito l'accensione della speciale illuminazione allestita per l'occasione.

Giovedì sera Roberto Mercadini racconterà al pubblico, leggendone anche alcuni brani, Moby Dick di Hermann Melville, un libro che è anche uno straordinario e potente "monumento" della marineria dell'Ottocento. Venerdì sera, invece, Andrea Giordana sarà l'ospite d'onore di una serata dedicata alla premiazione del concorso di narrativa "M.A.R.E." che racconta il nostro rapporto con le vacanze al marde, con interventi musicali della Banda Giovanile "John Lennon" di Mirandola e animazioni della Compagnia Fratelli di Taglia. Sabato sera, garzie alla collaborazione con Emilia-Romagna Festival, il Gruppo SineLimite, con la soprano Donella Del Monaco presenta le antiche canzoni da battello del Settecento veneziano.

Il marchio "Piccoli lupi di mare" distinguerà invece i laboratori e le attività pensate per l'intera famiglia oltre che per i più piccoli: occasioni per entrare nel vivo delle tradizioni marinare e conoscere interessanti personaggi, alcuni dei quali veri "lupi di mare". Le proposte prevedono la riscoperta di saperi antichi, come i nodi e la colorazione delle vele, e la costruzione di un vero ponte secondo un progetto di Leonardo da Vinci.

L'appuntamento con la divulgazione scientifica è per sabato mattina, con il convegno aperto al pubblico dedicato alla storia e tradizione delle vele: un tema interessante che comprende l'evoluzione tecnologica, la decorazione, i simboli. Un appuntamento di grande importanza sociale è invece giovedì pomeriggio, quando verrà varata la barca restaurata nell'ambito del progetto "Tutti nella stessa barca", in collaborazione con il Centro di Salute Mentale della USL Cesena.

Domenica mattina, invece, il Sindaco di Cesenatico, Nivardo Panzavolta, inaugurerà la nuova area del Porto Canale Leonardesco che l'Amministrazione Comunale ha voluto riservare all'ormeggio delle barche tradizionali adriatiche, per valorizzare l'impegno degli armatori privati nel recuperare e fare navigare le barche che appartengono alla nostra storia.

Le barche tradizionali romagnole saranno le protagoniste di numerosi appuntamenti della Festa della Marineria: in primo luogo le barche del Museo della Marineria e di Cesenatico, ma anche tutti gli altri scafi della Associazione Barche Tradizionali delle Romagne (meglio conosciuta come "Mariegola"), provenienti da tutti i porti dela Riviera. Le barche tradizionali saranno utilizzate dalla Scuola di vela e navigazione storica, che si terrà nelle stesse giornate della festa, e daranno vita anche a due veleggiate visibili dalla spiaggia e dalla Piazza Spose dei Marinai.

Non mancheranno le mostre: al Museo della Marineria sarà ancora possibile farsi coinvolgere dalle atmosfere mediterranee dei grandi quadri di cartone dipinto dell'artista catalano Gerard Rosés, e ammirare i suoi video che hanno come protagonisti ballerine e musicisti di cartone. Sempre al museo, grazie al lavoro del noto storico marittimo Achille Rastelli e di altri ricercatori dell'Associazione Italiana per Documentazione Marittima e Navale (AIDMEN), verrà inaugurata una mostra dedicata a La guerra dei trabaccoli, dedicata all'utilizzo bellico delle barche da trasporto e da pesca. Infine, gli squeri - lo spazio all'aperto dove venivano costruite le barche, un luogo classico della memoria martittima - sono l'argomento delle litografie di Osvaldo Piraccini.

La giornata di domenica 6 giugno vedrà la manifestazione Marineria intrecciarsi con le iniziative dell'apertura dell'Anno Santo Giacobeo, dedicate a San Giacomo, Patrono di Cesenatico, che avverrà alle ore 20.30 con una messa solenne alla quale seguirà una processione lungo le rive del Porto Canale Leonardesco.