La Croazia nel 2010 investirà 17,8 milioni di euro per la promozione turistica e la commercializzazione dell'offerta turistica, attraverso la partnership tra enti pubblici e privati. Lo riporta l'ICE.

Il sondaggio Reiseanalyse della fiera del turismo "ITB" di Berlino prevede per la Croazia per l'anno in corso una quota del mercato tedesco del 2 per cento (1,6 milioni di turisti tedeschi, ovvero il 22 per cento del totale dei turisti in Croazia): si tratta degli stessi valori dell'anno scorso.

Per la pubblicità associata per la promozione turistica e commercializzazione dell'offerta turistica tra l'HTZ (Ente turistico croato) e operatori turistici tedeschi saranno firmati 29 accordi del valore di 1,79 milioni di euro. In quanto alle preferenze la Croazia è all'ottavo posto in Germania. Secondo gli operatori turistici tedeschi la stagione turistica in Croazia è troppo breve.

Secondo invece il sondaggio di Eurobarometar la Croazia si trova tra le prime tre destinazioni preferite in Ungheria, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Slovenia, Slovacchia e Norvegia. Per quanto riguarda i cittadini croati, il 62 per cento passerà le vacanze in Croazia, il 3 per cento in Italia, il 2 per cento in Spagna. I paesi preferiti sono la Spagna, la Francia e l'Italia.



Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia