MSC Crociere, l’Autorità Portuale e il Terminal Passeggeri di Trieste hanno presentato il protocollo d’intesa per elaborare insieme un piano per il rilancio e lo sviluppo del traffico delle navi da crociera e per la promozione dei valori culturali, storici, artistici ed enogastronomici della città e di tutto il Friuli Venezia Giulia.

La compagnia di crociere guarda infatti con particolare interesse verso Trieste, città che già in passato ha ospitato le navi di MSC Crociere e che con la sua posizione strategica nel Nord dell’Adriatico è in grado di attrarre flussi turistici dall’Austria, dalla Germania, dall’area balcanica, dall’Est europeo e anche dagli Stati Uniti.

Grazie al valore altamente strategico che la città rappresenta per MSC Crociere, per gli scali triestini è stata scelta la nuova nave MSC Magnifica, che verrò varata ad Amburgo solo il prossimo 6 marzo con una cerimonia che avrà come madrina Sophia Loren ed altre star internazionali.

"La firma del protocollo d’intesa tra MSC Crociere e le autorità triestine è un ulteriore importante passo che consolida il rapporto tra la città e la Compagnia, finalizzato allo sviluppo di significativi flussi turistici verso il capoluogo giuliano" ha affermato il managing director di MSC Crociere Domenico Pellegrino. "L’inserimento di MSC Magnifica nello scalo di Trieste ha un valore straordinario, non solo per l’eccezionale qualità della nave, ma perché si inserisce nella strategia di destagionalizzazione delle attività turistiche e dell’utilizzo dell’Adriatico nei mesi invernali".

Con questo obiettivo MSC Crociere si impegna a valutare un piano di fattibilità per il posizionamento stagionale nel medio periodo di una nave di ultima generazione nello scalo di Trieste con attività di home porting.
"Oggi è stata completata la prima tappa di un percorso iniziato a Venezia in occasione del Sea Trade e successivamente portato a definizione con l’Autorità Portuale: è stato un lavoro attento, silenzioso ma anche complesso" ha sottolineato il Presidente del Trieste Terminal Passeggeri, Gianfranco Gerini. "Per proseguire, tuttavia, ora è necessaria la fattiva collaborazione delle istituzioni pubbliche, con cui del resto siamo rimasti sempre in contatto. Dobbiamo essere coesi e lavorare tutti insieme, nell’interesse della nostra magnifica città".

"È sicuramente un momento importante per l nostro porto. MSC Crociere tornerà a fare scalo da noi, dopo una pausa di un anno, e porterà a Trieste anche l’ultima nave della sua flotta" ha dichiarato il Presidente dell’Autorità Portuale Claudio Boniciolli. "È un riconoscimento di un rinnovato impegno sul territorio di una primaria azienda del settore che ci onora e ci stimola. Ora tutti insieme dobbiamo dare seguito al protocollo con una serie di azioni concrete che favoriscano lo sviluppo dello scalo sul fronte turistico: Trieste ha tutte le carte in regola per tornare ad essere una destinazione crocieristica importante sul Mediterraneo. Oggi ne abbiamo semplicemente avuto una prima prova."

Ufficio stampa - MSC Crociere

Trieste, 18 gennaio 2010