Port competition, coordinamento e cooperazione, nuovi sistemi di governance e planning partecipato, gestione dei conflitti, integrazione logistica tra porti e altri nodi del trasporto: sono questi alcuni dei temi del Centro Studi e Ricerca sulla portualità che sorgerà a Venezia dalla collaborazione fra l'Università Ca' Foscari, Iuav e l'Autorità Portuale. Fra le prime iniziative del Centro il Master in Port Economics and management, in partenza da gennaio 2013 (sito web: www.unive.it/master-pem) che è stato organizzato congiuntamente tra Autorità Portuale e Università Ca' Foscari. Direttore del Master, realizzato dalla Ca' Foscari Challenge School, il prof Stefano Soriani.

Il master internazionale si propone di formare figure professionali altamente specializzate, con le competenze manageriali necessarie alla gestione economica, territoriale e ambientale dei porti. L'iniziativa, interamente in inglese, colma una lacuna del mercato formativo nazionale e internazionale che nel settore della logistica accentra l'attenzione o sul lato mare o sul lato terra, piuttosto che concentrarsi sul nodo cruciale che si trova ad affrontare le pressioni sui due fronti.

Il Master vuole quindi offrire una prospettiva articolata e multidisciplinare sulla portualità contemporanea, in riferimento ai diversi mercati e settori che la animano, compreso quello dei passeggeri -nel quale Venezia vanta un posto di rilievo nel panorama mondiale. Il corso gode del patrocinio e della collaborazione di ESPO (European Sea Port Organization) l'associazione che riunisce i porti europei e di FERPORT, la federazione europea dei terminalisti. La due principali associazioni del mondo portuale saranno coinvolte infatti sia nei seminari collaterali che avranno luogo nel corso dell'anno che, in un secondo momento, per offrire stage ed esperienze formative agli studenti del master.