Cooperazione nella formazione superiore e nel trasferimento tecnologico nel campo dell'economia del mare.
È questo l'ambito delle iniziative delineate nel "Memorandum of Understanding" firmato martedì 8 novembre ad Abbazia (Croazia) tra AREA Science Park e l'Università di Fiume che, con la sua Facoltà di Studi Marittimi, è l'istituzione scientifica croata leader in questo importante settore.

L'accordo contempla diversi livelli di collaborazione.
Il primo sul lato della formazione, con lo scambio di esperti di trasferimento tecnologico, l'avvio di esperienze formative post-laurea e di studi di dottorato nel campo del traffico e della tecnologia dei trasporti.
È poi prevista l'attivazione di progetti comuni di ricerca e sviluppo, con l'attivazione di Living Labs nella logistica e nei trasporti, finalizzati alla creazione di cluster imprenditoriali trans-regionali.

Sempre sul lato imprese, le parti si pongono l'obiettivo di accompagnare lo sviluppo di prodotti innovativi, nuovi processi o nell'acquisizione di nuove tecnologie e know how.
Ulteriore aspetto qualificante dell'intesa sarà la partecipazione congiunta a bandi per progetti europei e internazionali concernenti portualità, nautica e logistica.
Completerà il quadro della collaborazione l'organizzazione di seminari e workshop di settore.

"L'intesa siglata oggi si pone nel solco di continuità con iniziative, anche transfrontaliere, in un settore che AREA ha molto cuore - sottolinea il direttore generale di AREA, Enzo Moi, firmatario del memorandum insieme al prof. Sergio Kos per l'Università fiumana. L'accordo consentirà lo scambio di tecnici, la sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative e la progettazione di iniziative imprenditoriali in ambito marittimo. Riteniamo che la collaborazione con l'Università di Fiume sia qualificante e vantaggiosa per entrambi i partner".

Il Memorandum è il naturale proseguimento del progetto europeo STARNETregio (di cui AREA è stato capofila), grazie al quale sono stati individuati i fabbisogni di ricerca, di sviluppo tecnologico e di innovazione nel settore marittimo espressi da Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Contea di Fiume.

Ascolta il commento del DG Enzo Moi.



Fonte: Ufficio stampa - AREA Science Park



Protagonisti
STARNETregio AREA Science Park