Il vice presidente del Consiglio di Amministrazione di Luka Koper, Tomaž Martin Jamnik, e il Direttore dei Trasporti container e del terminal Ro-Ro, Marko Babi?, in qualità di rappresentanti del porto di Capodistria, hanno visitato l’ufficio regionale sito in Algeciras (Spagna) dell’armatore danese Maersk Line, da molto tempo partner della società slovena.

L’incontro è stato l’occasione per discutere sulla situazione del terminal container sloveno, giunto alla saturazione durante la stagione estiva, nuovamente tornato ai suoi livelli normali di produttività.

I portavoce sloveni hanno poi esposto i loro obiettivi di perfezionamento delle performance del terminal container, attraverso una politica di investimento in nuove aree, attrezzature e risorse umane. Sarà proprio la Maersk Line a fornire tutte le informazioni utili per facilitare le attività di pianificazione e di investimento per il porto di Capodistria. I rappresentanti della compagnia danese sono infatti pronti ad un’immediata collaborazione commerciale, anche in vista dell’utilizzo di navi container con capacità superiore ai 8.500 TEU, che richiederebbero un dragaggio dei canali di navigazione.
La Maersk Line, infatti, con le sue navi da 6.500 TEU, fornisce un servizio settimanale diretto tra Capodistria e l’Estremo Oriente.


Fonte: sito web Luka Koper