La facoltà di Architettura dell’Università di Trieste si adegua alle richieste del mercato crocieristico; sono già in calendario, infatti, con l’inizio del prossimo anno, le attività del Master di Primo Livello in “Cruise & Yacht Interior Design”.

Avvalendosi della vitale sinergia del mondo accademico con quello del lavoro, la facoltà vuole preparare figure professionali nell’ambito del design, in grado di lavorare a progetti di imbarcazioni e dei relativi componenti e accessori, riuscendo a interagire con altre figure professionali, dallo sviluppo del concept sino alle fasi esecutive e finali di realizzazione del prodotto.
I laureandi in architettura, disegno industriale e ingegneria, alla quale si richiederanno già competenze in campo progettuale e nell’uso di programmazioni informatiche CAD, saranno avvicinati all’uso di programmi di modellazione tridimensionale specifici per il settore nautico, e in grado di supportare la modellazione di oggetti e particolari tecnici ad elevata complessità.

Obiettivo fondamentale del Master è quello di far perseguire agli allievi una capacità progettuale sistemica e versatile, che porti loro ad operare dalla progettazione alla realizzazione dei prodotti, a valutare l’impatto delle scelte operate nel campo dell’arredamento e dell’allestimento interno di yacht e navi da crociera.
Le competenze espresse dai profili in uscita riguarderanno nello specifico: capacità di progetto integrato delle qualità estetiche, formali, funzionali dei prodotti nautici; capacità di controllo progettuale dei processi di produzione; capacità di gestione strategica del progetto grazie alla capacità di comunicazione dei contenuti di progetto e di prodotto; capacità di operare su un’ampia scala di intervento a partire dagli accessori per la nautica, sino all’allestimento degli interni a seconda delle finalità d’uso dei differenti prodotti.

Il programma didattico del Master, elaborato con la collaborazione del gruppo Fincantieri, ma anche di altre aziende del settore nautico e croceristico - Montecarlo Yachts, Seaway - intende sviluppare e consolidare la partnership tra pubblico e privato al fine di permettere ai corsisti di partecipare a stage e successive work experience di alto livello.
Il percorso formativo interdisciplinare del Master vede coinvolti sia docenti dell’Università, sia professionisti ed esperti delle aziende coinvolte, e si svolgerà in collaborazione con il Distretto Tecnologico Navale del Friuli Venezia Giulia e il Polo del Mare.

La metodologia didattica del Master privilegia un approccio interattivo per agevolare il processo di apprendimento dei partecipanti e l’acquisizione di know-how operativi. Oltre alle lezioni frontali prevede la simulazione di case study, confronti con realtà operative, seminari e workshop dedicati, al fine di potenziare le capacità relazionali dei singoli, finalizzate sia al miglioramento delle competenze individuali, sia al miglioramento delle capacità di interazione a livello di piccolo gruppo o team. Anche il numero limitato di studenti ammessi (massimo 20) intende garantire la qualità dell’interazione didattica vis à vis tra allievi, docenti e tutor d’aula.

I possibili sbocchi occupazionali del Master saranno nello specifico: attività professionale di designer negli uffici tecnici di cantieri nautici (collegamento progetto/prodotto); attività professionale di designer in studi o società di progettazione per lo sviluppo di accessori per il settore; attività professionale di designer di interni di navi e di imbarcazioni da diporto in attività libero professionale; attività professionale di designer di interni di navi e di imbarcazioni da diporto in attività libero professionale; attività professionale di coordinatore della produzione in cantieri nautici; attività di designer per navi da crociera e yacht.
Gli allievi potranno trovare occupazione sia presso cantieri nautici, sia presso terzisti come per esempio produttori di componentistica, sia presso società di progettazione.

Le ammissioni al corso avvengono tramite colloqui e titoli già conseguiti; il termine per le ammissioni è previsto per lunedì 7 novembre 2011.
Le prove di ammissione si terranno lunedì 14 e martedì 15 novembre mentre la scadenza per il perfezionamento dell'iscrizione è fissata per il 14 dicembre 2011.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Ateneo