Il 25 maggio scorso l’ingegner Enrico Brina, Manager dell’Engineering di ABS Genova ha consegnato le borse di studio erogate da ABS EUROPE LTD nell’ambito dell’ABS Scholarship Program 2011.
Le borse, del valore di 5000 USD ciascuna, sono state assegnate a due studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Navale, Sara Marcassa e Ziad Mokahal.

Usufruendo di queste borse i due studenti potranno anche godere dell’appoggio di ABS per lo svolgimento delle loro tesi di laurea.
Le due tesi verteranno su problematiche di grande attualità: l’una sul progetto degli impianti di trattamento dell’acqua di zavorra in accordo con la Ballast Water Management Convention al fine di abbattere l’inquinamento biologico da specie marine aliene invasive causato dal trasferimento di acqua nelle casse di zavorra delle navi, l’altra sulla progettazione del comfort sulle navi, comfort studiato nei confronti di tutti quei fattori che sono causa di riduzione dell’abitabilità degli ambienti di bordo (rumore, vibrazioni, illuminazione, percorribilità degli spazi).

Per la stesura delle tesi di laurea è anche previsto che i due vincitori possano essere ospitati nel quartier generale di ABS a Houston, Texas.


Fonte: Ufficio stampa - Università di Trieste