Il corso si propone di formare una figura professionale in grado di progettare, coordinare e verificare montaggi, lavorazioni e pose in opera tipiche del settore della cantieristica e della nautica con un particolare attenzione a soluzioni di allestimento effettuate con nuovi materiali. Al termine del corso è in grado di individuare in fase di progettazione i nuovi materiali e le tecnologie a disposizione sul mercato, nonché di conoscere e di avvalersi delle principali tecniche di montaggio proponendo così le soluzioni più appropriate per l’allestimento in relazione alle esigenze del committente e al budget.

In particolare, il corso prepara a:
intervenire in tutte le fasi di progettazione degli interni di una imbarcazione;
rispettare gli standard progettuali grazie alla conoscenza approfondita delle esigenze qualitative del prodotto, delle caratteristiche dei materiali impiegati e delle lavorazioni;
gestire e sovraintendere le fasi di allestimento;
rispettare la normativa vigente in materia di prevenzione degli infortuni, tutela della salute e igiene in ambiente di lavoro.

Durata:
Il corso ha una durata complessiva di 580 ore:
300 ore verranno svolte in aula, presso le strutture del Centro Congressi e presso il laboratorio Elettronico/Informatico di AREA Science Park;
280 ore saranno svolte in stage presso aziende del settore con sede sul territorio regionale.

Il calendario del corso sarà intensivo, per almeno 4 giorni a settimana, full-time.

Facilitazioni:
L’attività svolta durante la fase di stage è accompagnata da un’indennità oraria di presenza pari ad euro 2,30.
L’indennità di presenza verrà attribuita agli allievi che matureranno una presenza pari ad almeno il 70% delle ore di formazione d’aula, al netto della prova finale, ed una presenza pari ad almeno il 70% della durata totale dello stage.

Destinatari:
Il percorso è destinato a soggetti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, residenti o domiciliati sul territorio regionale, in stato di disoccupazione o non occupati, a lavoratori in CIGS o in mobilità.

Selezioni:
Le prove di selezione si articoleranno nella valutazione dei titoli e in un colloquio teso a valutare la motivazione a partecipare al corso.

In relazione alle caratteristiche del percorso formativo, sono stati individuati come prerequisiti da verificare in sede di prova l’uso degli strumenti tecnici del disegno (scale di riduzione, rappresentazione di corpi attraverso la geometria descrittiva), con strumenti di disegno assistito dal computer (CAD).

Al fine di agevolare la partecipazione femminile al percorso formativo, dalla graduatoria finale verranno ammesse/i a frequentare il corso il 60% di candidate ed il 40% di candidati secondo l’ordine progressivo della graduatoria; in ogni caso a parità di punteggio verranno privilegiate le candidate donne. In caso di ulteriore parità di punteggio, verrà data priorità al candidato più giovane, secondo le disposizioni della legge n.12 del 15.05.1997.

Pre-iscrizioni:
L’interesse a partecipare alle selezioni deve essere manifestato facendo pervenire agli indirizzi sotto riportati - via mail, fax, posta o consegna diretta, la seguente documentazione:
la scheda di pre-iscrizione
il proprio Curriculum Vitae (preferibilmente in formato europeo) firmato e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Qualora la scheda di pre-iscrizione ed il CV venissero inviati via mail, dovranno essere firmati e scannerizzati.

La pre-iscrizione dovrà pervenire entro martedì 28 giugno 2011, ore 12.00.

Per informazioni e iscrizioni:
dott.ssa Diana Roggi
Tel. 040 375 5183
Fax 040 375 5320
Email: [email protected]
Servizio Formazione Progettazione e Gestione Progetti