Si è aperto il 2° Bando per progetti strategici MED che riguarda sia l'obiettivo 3 (Miglioramento della mobilità e accessibilità territoriale )
I termini di presentazione, con procedura a due steps, scadono il prossimo 30 settembre 2011.

Il Programma transnazionale Mediterraneo costituisce l'evoluzione dei Programmi Medocc e Archimed del precedente periodo di programmazione e rappresenta uno degli strumenti per l’a ttuazione della politica di coesione europea che si pone l’obiettivo di contribuire a potenziare la crescita, la competitività e l’occupazione della Comunità, facendo proprie le priorità comunitarie per uno sviluppo sostenibile definite nel Consigli europei di Lisbona e Goteborg.

Il carattere distintivo del Programma può essere individuato nella sua area programma, che include regioni aperte al resto del mondo attraverso la costa mediterranea, ma tuttavia "periferiche all’interno dell'Unione europea.
Il Programma Operativo è stato adottato dalla Commissione europea con Decisione 6578 del 20 dicembre 2007
Le lingue ufficiali del Programma sono il francese e l’inglese.
La nostra Regione partecipa per la prima volta a quest'area di cooperazione.


Gli obiettivi generali del Programma sono quelli di rendere l'intero spazio del Mediterraneo un territorio capace di sostenere la pressione della concorrenza internazionale, assicurando crescita e occupazione alle future generazioni, supportando la coesione territoriale ed intervenendo attivamente a difesa della tutela dell'ambiente, in una logica di sviluppo sostenibile. Tali obiettivi,che non possono essere perseguiti efficacemente né a livello regionale che nazionale, richiedono uno sforzo significativo sia in termini di coordinamento che di consultazione a livello transnazionale.

In relazione alle priorità stabilite dal Regolamento (CE) n. 1080/2006, gli obiettivi generali del Programma sono declinati in quattro assi prioritari (un quinto asse è dedicato all’assistenza tecnica al Programma):
- Rafforzamento capacità di innovazione (30% risorse disponibili)
- Protezione dell'ambiente e promozione di uno sviluppo territoriale sostenibile (34% risorse disponibili)
- Miglioramento della mobilità e accessibilità territoriale (20% risorse disponibili)
- Promozione di uno sviluppo policentrico e integrato (10% risorse disponibili)
E l’ Assistenza tecnica al Programma (6% risorse disponibili).

Per maggiori informazioni visita il sito.