Il percorso, organizzato nell'ambito di progettoMare FVG ed erogato da IRES FVG, propone una rassegna dei principali materiali utilizzati in ambito navale/nautico, sia per quanto riguarda le matrici che i rinforzi e le tipologie di pannelli (single skin o sandwich). In seguito si esporranno le caratteristiche peculiari dei materiali compositi e la procedure per "progettare il materiale" in accordo ai requisiti richiesti In particolare, si analizzeranno le tecniche di progettazione e i principali metodi di dimensionamento basati su teorie semplificative (ad esempio la CLT - Classical Laminate Theory) o sui moderni approcci di Tipo FEM. Sarà illustrata l'importanza della caratterizzazione meccanica dei materiali, attraverso l'analisi delle principali normative di riferimento.

Si affronterà poi il problema del comportamento delle strutture in composito al fuoco, attraverso l'analisi del quadro normativo (ad esempio HSC o IMO - SOLAS) e le soluzioni progettuali possibili; anche in questo caso verrà presentata una rassegna dei principali test di reazione e resistenza al fuoco impiegati in campo navale.

Concluderà il percorso formativo la presentazione dei principali processi produttivi tradizionalmente utilizzati in campo navale e nautico (hand lay-up, infusione, sacco a vuoto, pre-impregnati, autoclave) analizzandone le peculiarità e i campi di applicazione.

Il percorso sarà arricchito con una lezione monografica su un'applicazione industriale di rilevante interesse scientifico e tecnologico: il Sonar Dome di una nave militare.

Destinato a disoccupati laureati e occupati diplomati, il corso post laurea sarà tenuto nella sede di Trieste o Monfalcone e avrà una durata di 80 ore.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 19 novembre 2010.

Per informazioni:
Paolo Garavello
Tel. 040 3220746
Email: [email protected]


Fonte: www.progettomare.fvg.it