Da pochi giorni la rivista CLASSIC BOAT ha selezionato il dragone ACANTO assieme ad altre cinque barche inserendola nella categoria "migliori restauri del 2014 sotto i 40 piedi". 
Nel sito della rivista è possibile votare per assegnare il premio all'imbarcazione che è stata restaurata meglio.
Il restauro conservativo del dragone ACANTO, costruito dal Cantiere Hannibal nel 1966, ha permesso di recuperare un'imbarcazione fortemente compromessa nella maggior parte delle sue strutture. Attraverso un attento lavoro di progettazione e intervento sulle singole strutture si sono preservate tutte le componenti strutturalmente adeguate e sostituite le altre con compatibilità di materiali e tecniche. 
Il restauro eseguito nel corso del Dottorato di Ricerca di Leonardo Bortolami, sponsorizzato dal Cantiere Alto Adriatico (AATS) ed organizzato dal Dipartimento di Architettura di Ferrara, ha permesso di mettere in campo e sperimentare tecniche non più quotidianamente utilizzate come la piegatura a vapore delle ordinate e il ripristino delle caratteristiche strutturali di uno scafo fortemente degradato attraverso il totale e progressivo smontaggio, consolidamento e rimontaggio delle parti.
L'intervento sul dragone Acanto quale "caso studio" dell'attività di Dottorato ha costituito un lavoro di ricerca inedito in termini di possibilità di applicazione pratica e studio anche rivolto all'ottimizzazione dei processi nella cantieristica del legno.
Si tratta quindi di un restauro che vale la pena di valorizzare appieno votandolo sul sito di Classic Boat.

FONTE: Classic Boat