Studiare l'eccellenza dei distretti italiani come Ditenave per ottenere modelli a sostegno delle imprese coreane e attivare concreti rapporti di collaborazione imprenditoriale. Con questo obiettivo, una delegazione dell'Ambasciata di Corea ha fatto visita al Distretto Tecnologico navale e nautico del Friuli Venezia Giulia, accolta dall'Amministratore delegato di Ditenave, Massimo Breda (insieme al Senior Advisor Livio Marchesini e Lucio Ceschia, Capogruppo regionale categoria nautica Confartigianato FVG). Sono intervenuti all’incontro il Sindaco di Monfalcone Silvia Altran e l’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca Loredana Panariti, accompagnata da Ketty Segatti Direttore del Servizio istruzione, diritto alla studio, alta formazione e ricerca.
Massimo Breda ha evidenziato ai componenti della delegazione (Jin-wook HONG Consigliere economico, Jooyoung KIM, Console e Segretario economico, Sun-hee WOO, Ricercatrice dell’ufficio Affari Politici) la capacità di Ditenave di creare networking tra piccola -media impresa, grande industria e sistema scientifico, “un modello vincente che, ponendo a fattor comune competenze provenienti da ambiti differenti, è in grado di far perseguire al tessuto produttivo locale livelli superiori di competitività tecnica ed economica".
Breda ha inoltre sottolineato che "la condivisione di metodologie e modelli di cooperazione sia un intervento praticabile, oltre che auspicabile, così come l’azione di intermediazione con le PMI regionali del settore: l’eventuale sviluppo di business conseguente dovrebbe poi intercorrere direttamente tra le aziende".
Dopo la riunione nella sede di Ditenave, gli ospiti sono stati accompagnati in visita ad alcune imprese del settore della nautica insediate in zona industriale. "Ci ha fatto molto piacere questa visita - ha detto l'assessore Panariti - perché conferma l'importanza di un'iniziativa come Ditenave, che punta a incrementare la competitività territoriale di due settori strategici per il Friuli Venezia Giulia, quelli della cantieristica e della nautica, promuovendo ricerca, innovazione e formazione. Dell'esperienza di Ditenave, la delegazione sud coreana ha mostrato di apprezzare soprattutto il ruolo dell'Amministrazione regionale nel promuovere una rete di "relazioni governate" fra le grandi imprese (Fincantieri in primo luogo) e le piccole e medie imprese, le Università, i centri di ricerca e di formazione, gli incubatori di impresa del Friuli Venezia Giulia, allargando poi i rapporti ai "network" di ricerca nazionali ed europei.



Federica Zar

Foto: REGIONE FVG



Protagonisti
DITENAVE Distretto tecnologico navale e nautico del Friuli Venezia Giulia