Presentare alla stampa specializzata internazionale l'eccellenza del comparto nautico-navale del Friuli Venezia Giulia: questa la finalità del breve tour educational che ha portato a Trieste e in regione tra domenica 7 luglio e martedì 9 luglio un selezionato gruppo di giornalisti di primarie testate internazionali. L'iniziativa è stata organizzata da Aries - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste, nell'ambito del progetto "FVG Cruise Industry Cluster" attuato dal sistema camerale regionale a valere su fondi della Regione FVG.
Nel corso della due giorni i giornalisti hanno avuto modo di visitare alcune delle realtà locali, toccando con mano le varie specializzazioni dell'area: dalla cantieristica nautica a quella navale, senza tralasciare uno sguardo alle strutture portuali e alla rinnovata e potenziata vocazione all'accoglienza crocieristica e mega yacht.

Il tour ha previsto una visita al Polo Nautico di Trieste di cui sono state presentate le molte specializzazioni: veleria, carpenteria, meccanica... Ha sorpreso scoprire ai bacini di carenaggio i moduli che andranno a costituire il sistema Mose di Venezia e ancor più vedere in partenza dal porto triestino le paratie per il canale di Panama. Ha incuriosito il vascello Ambriabella, la sua storia e il progetto di refitting che potrebbe regalarle nuovo splendore. E a proposito di refitting sono state illustrate le finalità e le potenzialità della neo-costituita rete d'impresa TRS - Trieste Refitting System.
I giornalisti hanno visitato i cantieri a Monfalcone di Fincantieri e di Monte Carlo Yacht, mentre a Trieste hanno avuto modo di vedere le operazioni di imbarco e sbarco del terminal ro-la, ro-ro e container del Porto. Un incontro con il presidente e l'amministratore delegato di Trieste Terminal Passeggeri, Antonio Paoletti e Franco Napp, e con il presidente della Regione, Debora Serracchiani, ha consentito loro di approfondire le strategie di sviluppo del settore in ambito di portualità, crocieristica e nautica.
L'obiettivo
era quello di presentare la complessità e la qualità del distretto nautico-navale regionale, perseguito anche grazie la recente realizzazione del sito www.cruiseindustry.it.

Cruiseindustry.it è una vetrina per questo cluster di punta del sistema economico del Friuli Venezia Giulia e italiano. Si rivolge a un pubblico internazionale, dialogando esclusivamente in inglese, e mira a mettere in contatto potenziali partner stranieri con le piccole e medie imprese italiane del cluster Fvg. Cuore del sito è, infatti, un vero e proprio database con schede aziende in cui tutte le realtà produttive del territorio che orbitano attorno alla crocieristica possono presentare la propria attività e i propri punti di forza.