Nell'ambito della 22ma edizione di Euronaval, il più importante appuntamento al mondo nel settore della difesa navale Fincantieri ha dato l'annuncio dell'avvenuta costituzione, negli Emirati Arabi Uniti, della Società Etihad Ship Building, una Joint Venture tra Al Fattan Ship Industries, Melara Middle East e la stessa Fincantieri.

Gli obiettivi che la nuova Società intende perseguire sono la progettazione, produzione e vendita di differenti tipi di navi civili e militari oltre ad attività di manutenzione e refitting.

Attualmente Fincantieri è impegnata nella realizzazione di due programmi per la Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti che prevedono la costruzione di Pattugliatori d'altura classe "Abu Dhabi" e di Pattugliatori costieri classe "Falaj 2".

A margine dell'annuncio odierno l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha dichiarato: "Oggi più che mai l'acquisizione di commesse all'estero comporta che le navi vengano costruite in cantieri locali. Per questo motivo dobbiamo attrezzarci adeguatamente per poter garantire al cliente qualità e tempi di consegna contenuti. La strategia che stiamo perseguendo ci consente di realizzare in Italia le prime unità per la Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti, e di fornire il trasferimento di tecnologia". Bono ha concluso: "Siamo particolarmente soddisfatti perché questo accordo in prospettiva ci offre importanti potenzialità di business non solo nel comparto militare ma anche in quello civile".