Fincantieri - Cantieri Navali Italiani S.p.A., Eurofactor Italia S.p.A. (Gruppo Crédit Agricole) e Banca Popolare FriulAdria S.p.A. (Gruppo Cariparma Crédit Agricole), hanno sottoscritto una convenzione al fine di facilitare e rendere più economico l’accesso al credito da parte dei fornitori del gruppo navalmeccanico leader al mondo nel comparto crocieristico.

Grazie a questa convenzione, che si basa sulla forte affidabilità creditizia di Fincantieri, le numerose piccole e medie imprese che fanno sistema con il gruppo, nelle aree territoriali dove è storicamente radicato e dove FriulAdria ed Eurofactor sono istituti di riferimento per le PMI, potranno beneficiare di un canale preferenziale per l’accesso al credito, a costi competitivi.

Questo accordo, nel contesto dell’attuale crisi economica, in cui l’accesso al credito è divenuto più selettivo, assume per le PMI dell’indotto una particolare valenza di strumento di sostegno e mantenimento del tessuto produttivo.

Alle imprese aderenti saranno offerti prodotti bancari e di factoring in grado di fornire un servizio mirato e personalizzato alle esigenze del fornitore, che rimarrà comunque libero di avvalersene o meno.

La costante e continua attenzione di Fincantieri per il proprio network di fornitori si arricchisce così di un ulteriore strumento che rafforza le già consolidate relazioni con oltre 5.000 aziende di ogni dimensione, alle quali vengono trasferiti ogni anno circa 2 miliardi di euro attraverso l’acquisto di materiali e prestazioni d’opera.

Grazie anche all’elevata professionalità dei partner di questo accordo, in un momento estremamente delicato in cui comunque gli sforzi dell’azienda e dell’indotto vengono premiati dalle recenti commesse acquisite, Fincantieri mira a ottimizzare la qualità e l’economicità delle proprie forniture come richiesto da un mercato sempre più focalizzato sul contenimento dei costi e sull’elevato standard qualitativo del prodotto.

A valle della firma Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: "Grazie a questa convenzione, sottoscritta con lungimiranza da FriulAdria ed Eurofactor, intendiamo valorizzare ulteriormente il nostro indotto per raggiungere risultati di cui possano beneficiare non soltanto la realtà Fincantieri, ma anche tutto il nostro network. Siamo un’azienda etica e siamo pronti a sostenere il percorso di crescita dei fornitori nostri partner".

"Si tratta di un accordo in linea con la nostra vocazione di banca territoriale - ha aggiunto il direttore generale di FriulAdria Carlo Crosara – L’obiettivo è quello di affiancare un’importante azienda come Fincantieri e offrire una risposta concreta alle esigenze creditizie dei fornitori operanti in Friuli Venezia Giulia e Veneto, ma non solo. L’appartenenza al gruppo Crédit Agricole e la sinergia con società del gruppo quali Eurofactor e Crédit Agricole Corporate & Investment Bank, già Calyon, rendono oggi la nostra banca ancora più competitiva anche in questo tipo di operazion".

"Per Eurofactor è un’occasione importante per confermare l’obiettivo della società, avviata nel 2008 per affiancare e promuovere lo sviluppo delle relazioni con le proprie Banche di riferimento – Cariparma, Friuladria e Crédit Agricole Corporate & Investment Bank – e offrire i propri servizi ai clienti del gruppo, - sottolinea Massimo Mancini direttore generale di Eurofactor. - Avere come controparte di riferimento una realtà importante come Fincantieri ci riempie di orgoglio e soddisfazione".