Il Governo s'impegna a sostenere la cantieristica navale con una serie di iniziative e commesse pubbliche. Fincantieri s'impegna a mantenere l'attuale assetto organizzativo, a non chiudere nessuno degli attuali cantieri e a ripartire, nei limiti del possibile, le attività delle nuove acquisizioni tra le diverse unità produttive. Le Istituzioni locali s'impegnano ad attivare le opportune iniziative impiantistiche e strutturali per ovviare alle attuali diseconomie produttive, in particolare nei siti di Castellammare, Palermo e Sestri Ponente. Sono queste le conclusioni dell'incontro con l'azienda, i sindacati, le Regioni e i Comuni interessati, che si è tenuto, venerdì 18 dicembre, al Ministero dello Sviluppo economico sotto la presidenza del ministro, Claudio Scajola.
Nel verbale della riunione, il Governo ha espresso il proprio impegno sui seguenti punti. Assicurare il necessario sostegno finanziario alle iniziative commerciali di Fincantieri, Nuovi Cantieri Apuani (Nca) e delle altre società del settore, attraverso gli interventi di Sace e Cassa Depositi e Prestiti. In questo quadro verranno sostenute le commesse provenienti dai mercati internazionali emergenti che possono alimentare in modo significativo l'attività industriale italiana. Rendere operativi, già a partire dal prossimo gennaio 2010, i programmi delle Capitanerie di Porto, recentemente finanziati. Accelerare la fornitura di una unità di supporto logistico e una unità multiruolo per la Marina Militare e la Protezione Civile; a tal proposito si impegna a stanziare 50 milioni di euro per l'avvio immediato del programma. Il ministero si impegna a collocare il finanziamento nell'ambito di un provvedimento da emanare entro gennaio.
Favorire la costruzione di piattaforme galleggianti quale soluzione flessibile per far fronte all'emergenza carceraria. Far sì che il trasferimento della Società "Tirrenia spa" alle Regioni, sia occasione per il rinnovamento della flotta di traghetti, alimentando in questo modo l'attività non solo di Fincantieri, ma anche di Nca.

Il Governo, inoltre, è impegnato a sostenere a livello europeo il programma di rinnovamento dei mezzi navali da trasporto merci e passeggeri al fine di favorire il miglioramento della sicurezza e limitare l'impatto ambientale negativo. Infine il Governo, di concerto con le istituzioni locali, provvederà, a copertura degli scarichi di lavoro, a garantire i necessari ammortizzatori sociali (compresi quelli cosiddetti "in deroga") per il personale Fincantieri, Nca e per il personale delle relative ditte dell'indotto. Il Governo si è anche impegnato ad attivarsi nelle sedi comunitarie per individuare politiche di difesa e sostegno della cantieristica e ha espresso la propria disponibilità a riconvocare le parti al fine di verificare gli andamenti del settore e l'impatto delle iniziative adottate. Il tavolo nazionale della cantieristica continuerà i propri lavori entro la prima decade del mese di febbraio 2010.

21 dicembre 2009