Fincantieri si è aggiudicata un ordine per la costruzione di un mega yacht di 140 metri di lunghezza. Il mega yacht, al momento identificato con il numero di costruzione “6218”, è il primo di lunghezza superiore agli 80 metri ordinato dall’inizio della crisi finanziaria nell’ottobre 2008.
Sarà costruito nello stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia). Attualmente il cantiere sta lavorando a un altro mega yacht da 134 metri che, nel rispetto dei termini contrattuali, sarà consegnato nell’estate prossima.

Partendo da un nuovo eccezionale concept dello studio di progettazione navale monegasco Espen Oenio, il progetto per “6218” è stato sviluppato per rispondere al meglio alle esigenze dell’armatore dal team di Fincantieri Yachts, la divisione specificamente dedicata a questo business all’interno del gruppo Fincantieri.
Broker dell’operazione è stato Camper & Nicholsons International, compagnia internazionale tra le più note sul mercato dei mega yacht.

Il mega yacht è stato progettato e sarà costruito nel rispetto dei regolamenti SOLAS (Safety of Life at Sea, Convenzione Internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare) e sarà tra le unità più avanzate al mondo in termini di sicurezza a bordo. “6218” avrà ogni cosa un armatore possa desiderare e si caratterizzerà per la complessità, l’elevato contenuto tecnologico, l’estrema cura del dettaglio nell’allestimento degli interni e l’artigianato di altissimo livello negli arredamenti. Si posizionerà sul segmento più alto del mercato in termini di qualità e performance, avrà 7 ponti e sarà dotato anche di 6 piscine lunghe fino a 8 metri e di una stiva allagabile per un tender di 14 metri di lunghezza. Gli interni sono stati disegnati da Alberto Pinto e Laura Sessa, nomi di spicco del design. Particolare attenzione sarà prestata poi all’implementazione di soluzioni eco-compatibili. Al momento della consegna sarà senza dubbio uno dei mega yacht tecnicamente più avanzati al mondo, se non quello più tecnicamente avanzato.

Commentando l’annuncio, Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha dichiarato: “Uno dei nostri obiettivi strategici, per il quale ci siamo impegnati fortemente negli ultimi anni, è quello di affermarci a pieno titolo anche come costruttori di yacht di grandi dimensioni. In questo esclusivo mercato vogliamo fondare il nostro successo sulla qualità tanto del prodotto quanto del processo di costruzione, che saranno garantite anche in questo caso.” Bono ha poi aggiunto: “Oggi, forti dell’esperienza della costruzione del nostro primo mega yacht e avendo ulteriormente affinato le nostre capacità nella produzione e nella gestione di processi complessi, possiamo vantare anche in questo settore competenze specifiche nello sviluppo di progetti innovativi e tecnologie d’avanguardia”.

Giovanni Romano, responsabile di Fincantieri Yachts, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti, nonostante le difficili condizioni del mercato, per costruire questo nuovo fantastico mega yacht. Siamo in grado di garantire performance eccellenti in ogni fase del processo di costruzione, dalla progettazione all’ingegneria, dal project management alla produzione. Risponderemo perfettamente alle esigenze di questo armatore e continueremo a soddisfare le aspettative di un mercato che confidiamo essere sulla via della ripresa”.

Trieste, 17 dicembre 2009

Fincantieri (www.fincantieri.com) è tra i primi complessi cantieristici al mondo. La società, che ha sede a Trieste, occupa circa 30.000 lavoratori fra diretti e indiretti, è leader mondiale nella costruzione di navi da crociera, operatore di riferimento nel comparto dei grandi traghetti, ha un importante portafoglio ordini nel settore militare e una presenza in quello dei mega yacht. Ha centri di progettazione a Trieste, il più grande in Europa, e a Genova.

Fincantieri Yachts è l’unità di business del gruppo specificamente dedicate a questo tipo di produzione, concentrandosi su mega yacht di lunghezza superiore ai 70 metri. Sin dalla sua fondazione, ha potuto contare su un team di professionisti interni all’azienda tesi verso la progettazione e la produzione di yacht di qualità superiore e posizionati sul segmento di mercato più alto.
Il processo costruttivo si svolge nello stabilimento di Muggiano (La Spezia), uno dei cantieri più tecnologicamente avanzati nella produzione di unità complesse, come mega-yacht, navi militari di superficie e sommergibili, dove fu realizzato anche il “Destriero”, noto per aver vinto il “Nastro Azzurro”.