Verrà consegnata il prossimo 17 settembre Carnival Dream, la più grande nave da crociera costruita da Fincantieri. Per l’occasione, il colosso della cantieristica ha organizzato un evento in grande stile a Monfalcone, cioè nei luoghi in cui la nave è stata realizzata. Il cantiere dà così il via a un processo di apertura alla città per far conoscere la più grande realtà industriale della regione alla gente. Lo scorso 29 agosto, una scelta platea ha potuto visitare in anteprima la nuova nave, oltre che ammirare lo spettacolo di danza di Raffaele Paganini, in un vero e proprio prologo della consegna ufficiale.

Varata nell’ottobre 2008, Carnival Dream è oggi pronta per scendere in mare. Sarà l’ammiraglia della flotta di Carnival Cruise Lines, brand del Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico.
130.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 306 metri e 2.558 cabine di cui 735 riservate alla crew, potrà ospitare fino a 4.633 ospiti, assistiti da 1.367 componenti dell’equipaggio.
Il progetto della “Carnival Dream” presenta molte discontinuità rispetto a quello della serie “Conquest”, da cui deriva per evoluzione, 6 navi costruite nei cantieri di Monfalcone, Marghera e Sestri Ponente. Notevoli infatti le modifiche che sono state apportate al layout delle sale pubbliche. In particolare il ponte 5 avrà una passeggiata che copre l’intero perimetro della nave e numerose sono le sale pubbliche e i ristoranti che si affacciano all’aperto.
“Carnival Dream” è dotata dei più avanzati sistemi di sicurezza, con soluzioni innovative per garantire il massimo della protezione a tutti i passeggeri. Le 30 scialuppe sono state progettate in modo da non richiedere l’impiego di una gru in nessuna delle fasi del loro utilizzo, dall’imbarco alla discesa in mare.
Vastissima anche la gamma di intrattenimenti proposta, tra cui teatri, negozi, centri benessere e alcune piscine panoramica “Jacuzzi”, oltre a “Water Park” per gli adulti e per i più piccoli.
Dal 1990 Fincantieri ha consegnato 46 navi da crociera per i sei marchi principali del gruppo Carnival.

9 settembre 2009