Si chiama Gray Witch, modello T-34, ed è una nuova imbarcazione uscita dalla matita dello studio Lostuzzi. Si tratta della nuova sfida dei fratelli Davide e Nicola Strukelj, che dieci anni fa assieme a Gianpiero Augusti hanno deciso di mettersi in società e rilevare un’azienda storica che si occupava di nautica in un piccolo negozio del centro, facendo nascere la Timavo Ship Supply, dedicata alle forniture nautiche.
Dopo essersi ampliata, con successo, nell’attività di charter, la società ha fatto il salto, creando il cantiere T-Yachts e mettendo in produzione una nuova imbarcazione Gray Witch, lunga 9,99 metri, adatta alla crociera veloce, dotata di soluzioni tecniche di avanguardia.

La sfida dei fratelli Strukelj è iniziata nel 1999, quando viene rilevato un piccolo negozio e nasce la Timavo Ship Supply, che si dedica alle forniture nautiche, ma anche navali, cioè delle grandi navi da crociera. Dal 2001, però, l’attività viene affiancata dalla Timavo Charter, che si occupa del noleggio di barche a vela da 10 a 15 metri, con partenza da Monfalcone, mentre è del 2003 l’avvio di servizi a supporto della cantieristica nautica locale, regionale e non solo, fornendo e installando accessori e impianti tecnologici per le nuove unità in costruzione.

La specializzazione arriva presto e raggiunge importanti livelli, fino alla progettazione e la posa ”chiavi in mano” di tutti gli impianti. E poi c’è il Timavo sailing team, che dal 2004 si propone di sviluppare le conoscenze e l’esperienza maturata e di metterle a servizio dello sport della vela, dedicandosi quindi alla didattica, programmando e gestendo corsi per il conseguimento della patente nautica, ma anche alle regate, attraverso il suo gruppo sportivo. «Per oltre dieci anni abbiamo lavorato nella nautica, raccogliendo la passione e la dedizione di tre generazioni - spiegano i soci della T-Yachts -. Abbiamo sviluppato idee e progetti per soddisfare le richieste dei nostri clienti, armatori, cantieri, noleggiatori e appassionati. Nel 2007 abbiamo fondato il cantiere che, raccogliendo le migliori maestranze del settore, vuole produrre con organizzazione industriale e cura artigianale le migliori imbarcazioni, senza compromessi». La T-34 viene realizzata in tre versioni, di cui una da regata, dalle prestazioni notevoli, visto che si tratta di uno dei più veloci Cruiser-Racer della categoria presenti sul mercato.
 
Monfalcone, 30 luglio 2009