Si è svolto nel Golfo di Trieste, davanti la splendida Baia di Sistiana, il Memorial Moccia 2018, la due giorni di regate della classe Optimist organizzata dalla Società Nautica Pietas Julia, alla quale hanno partecipato quasi 150 ragazzi, tra Cadetti e Juniores, provenienti da tutta la XIII Zona FIV.

Il Trofeo Moccia è stato vinto da Rebecca Geiger, del Circolo della Vela di Muggia, prima assoluta nella categoria Juniores e prima Femmina. Al secondo e terzo posto, Lorenzo Coretti (CVM) ed Enrica Milone (Yacht Club Adriaco). Per la categoria Cadetti, al primo posto si è classificati Vittorio Bonifacio (Società Velica Barcola Grignano), seguito da Lisa Vucetti (SVBG) anche prima femmina e da Giuseppe Montesano (Sirena).
Valido per le selezioni del Campionato nazionale Optimist, il Trofeo Moccia si è concluso con una grande festa per i giovani atleti, organizzata nella sede della Pietas Julia, alla presenza del Presidente Gianfranco Zotta, della Direttrice sportiva Elena Neri, di tutto il Direttivo e della squadra agonista della Classe 420 (a supporto dell'organizzazione), reduce dalle selezioni per i mondiali (ben tre gli equipaggi che andranno a Newport ad agosto!). Prima delle premiazioni ufficiali, la tradizionale lotteria con tanti premi per i regatanti (e un pensiero anche per i loro allenatori) e poi krapfen e gelato per tutti.