Trieste Terminal Passeggeri è stata presente anche quest'anno al Seatrade di Fort Lauderdale. Dagli Stati Uniti Franco Napp, amministratore delegato della società, informa che la stagione 2019 è stata definita. Alle conferme delle attuali compagnie che già scalano il terminal giuliano, tra le quali in prim'ordine figurano Costa Crociere che posizionerà a Trieste la Costa neoRiviera e che effettuerà il viaggio inaugurale della Costa Venezia, TUI che approderà con la Mein Schiff 6, Gran Circle Cruise Line che toccherà nuovamente i porti di Sistiana e di Trieste con la lussuosa Arethusa e Marella Cruises (ex Thomson) che scalerà Trieste con la Marella Celebration.
Trieste ospiterà inoltre una seconda inaugurazione con la Sky Princess di Princess Cruises e vedrà ritornare presso le proprie banchine la Holland America Line con la Koningsdam e la Phoenix Reisen con l'Amadea e l'Artania
Napp afferma che in un momento storico in cui le grandi navi non vengono più posizionate in Adriatico, Trieste continua a suscitare grande interesse per gli armatori. Egli infine sottolinea come il prezioso supporto delle istituzioni, in particolar modo dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e dell'Assessorato al Turismo del Comune di Trieste, consenta di far percepire agli armatori un'immagine di una destinazione turistica coesa e che offre importanti opportunità di sviluppo futuro.