"Il Mediterraneo è il mare della vicinanza, l’Adriatico è il mare dell’intimità": a questa poetica definizione di Predrag Matvejević si ispira il titolo della bella mostra di archeologia subacquea raccolta in Adriatico, allestita al Salone degli Incanti, a Trieste, e curata da Rita Auriemma, Direttore del Servizio di catalogazione, formazione e ricerca dell'ERPAC - Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia.
Nato a Mostar da padre russo e madre bosniaca, Matvejević visse in Jugoslavia fino allo scoppio della guerra negli anni Novanta. In seguito si trasferì in Francia e in Italia. L’intellettuale triestino Giorgio Pressburger di lui scrisse che durante quegli anni d’esilio «si aggirava tra Venezia, Trieste e Zagabria spaesato (…) poiché il suo mondo, la sua letteratura multilingue, la sua vita multilingue stavano andando a pezzi». Ed è a Zagabria che Matvejević è scomparso, il 2 febbraio 2017.

Il 7 febbraio 2018 al Teatro Miela, uno degli eventi collaterali della mostra sarà dedicato proprio a lui, nel primo anniversario dalla morte. Con Filippo Borghi, Fuad Ahmadvand al Santur e la regia di Mila Lazić, nello spettacolo Breviario Mediterraneo le parole di Matvejević si intrecceranno con la Polifonia mediterranea, un’installazione acustica composta da più voci nelle lingue del mondo in cui il libro Breviario Mediterraneo è stato tradotto.


La mostra è promossa e organizzata dall'ERPAC insieme al Comune di Trieste - Assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, la Federazione Archeologi Subacquei, il Croatian Conservation Institute, l’International Centre for Underwater Archaeology e numerosi altri partner italiani e stranieri (lista completa in cartella stampa), con il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo (MiBACT), del Ministero della Cultura Croato, del Ministero del Turismo Croato, del Ministero della Cultura Sloveno, di PromoTurismoFvg.