Sarà la Regione Friuli Venezia Giulia, insieme all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, a verificare la programmazione di Costa Crociere per il 2018, forte del ruolo propositivo che ha sempre svolto affinché le navi bianche giungessero a Trieste.

Non si è fatta attendere la risposta dell’Amministrazione regionale alle notizie diffuse “senza esser state precedentemente condivise a livello istituzionale” – si legge in una nota della Regione FVG – dal Comune di Trieste, durante una conferenza stampa dell’Assessore al Turismo, Maurizio Bucci.
Con Costa Crociere – afferma la Regione FVG, che già nel 2014 ha sottoscritto un protocollo con la compagnia genovese inteso a favorire le toccate sul capoluogo giuliano – l’Amministrazione regionale è stata parte attiva nel sostenere la realizzazione del dolphin presso la Stazione Marittima, cioè la piattaforma necessaria a permettere l'attracco delle navi.

In attesa di una risposta ufficiale anche da Costa Crociere, ecco quanto anticipato dal Comune di Trieste che, nel denunciare che “non c'è traccia di Trieste nella programmazione di Costa Crociere per il 2018”, ha ipotizzato che “tutto fa pensare che per mancanza di ormeggio, le crociere di questa importante Compagnia marittima non sbarcheranno più miriadi di turisti nella nostra città”.

“Per non perdere questa importante opportunità turistico-economica - ha affermato Maurizio Bucci - “l'unica soluzione è creare una 'task force' formata oltre che dal Comune, da Trieste Terminal Passeggeri e Autorità Portuale, anche dalla Regione Friuli Venezia Giulia, con la Presidente Serracchiani – la quale aveva già stipulato un accordo per il comparto dei Cruise. E' necessario unire e collaborare tra realtà istituzionali coinvolte nell'ipotetica soluzione del problema per conoscere gli orientamenti della Compagnia e dare loro risposte, fornendo infrastrutture adeguate, a cominciare dall'allungamento del molo che comporterebbe poca spesa visto che esiste già la 'zattera' e non è necessario cambiare Piano Regolatore”. ‘Zattera’ - ossia il dolphin - realizzata appunto dalla Regione FVG.