Gli adeguamenti infrastrutturali che permettono già oggi di far ormeggiare a Trieste le navi da crociera di ultima generazione sono stati presentati da Franco Napp, Amministratore delegato di TTP, a 40 decision maker delle compagnie di navigazione, nell'ambito del CLIA Port & Destination Summit 2015, alla Cruise Week di Amburgo. Adeguamenti fortemente voluti dall'Autorità Portuale di Trieste – afferma Zeno D'Agostino nella sua duplice veste di Commissario del porto e presidente di TTP – in un'ottica di cooperazione e sviluppo intrapresa da tempo fra le due realtà.
La crescita del terminal giuliano - sottolinea Napp – ha fatto conoscere Trieste come una delle destinazioni emergenti della crocieristica nel Mediterraneo. E proprio ad Amburgo sono arrivate le prime, ufficiali conferme per la stagione 2017 da parte di Sea Cloud e Thomson nonché la notizia che la famosissima Stockholm, ora Azores, farà scalo a Trieste nel 2016.
La fitta agenda di incontri ha consentito di consolidare ulteriormente i rapporti di TTP con tutte le compagnie di navigazioni presenti ad Amburgo: Costa Crociere, Carnival, Aida Cruises, P&O, PrincessCruises, Holland America Line, MSC, Royal Caribbean, Hapag Lloyd, Pullmantur, Saga, Fred Olsen e All Leisure.  I contatti della TTP – conclude Napp – proseguiranno nel corso dei prossimi mesi e alla Convention Seatrade di Fort Lauderdale 2016 TTP annuncerà ufficialmente il programma 2017, che si preannuncia particolarmente ricco.